ASU: Regione delibera proroga contratti sino al 31 luglio

Il Dipartimento regionale del lavoro ha deliberato per gli Asu la prosecuzione dei contratti fino al 31 luglio. Spiega Santo Pane dell’Uil «gli enti utilizzatori posso avviare tutte le procedure per richiamare in servizio i suddetti lavoratori. Grande soddisfazione da parte nostra e per i precari è stato evitato un dramma. Questo risultato ci fa capire, come la vicenda dei precari è tra le prime priorità del Governatore Crocetta. Adesso bisogna impegnarsi per portare avanti le misure indicate per la Formazione ed aprire un confronto con il Governo nazionale per la stabilizzazione dei precari negli Enti locali, e per aumentare i fondi destinati alla Cassa integrazione e agli ammortizzatori sociali».
Santo Pane sostiene che per uscire dalla mera gestione delle emergenze, il presidente Crocetta deve finalmente decidersi ad aprire un confronto vero con le parti sociali. Difendere le aziende in crisi ed evitare licenziamenti è il primo obbiettivo, ma occorre anche favorire nuovi investimenti nazionali e stranieri, che creino occupazione, altrimenti ogni anno ci ritroveremo sempre e solo a parlare di tagli e di precari. Anche per i Pip c’è stata una soluzione soddisfacente perché i lavoratori avranno un sussidio di disoccupazione di circa 900 euro mensili.
«Una politica attiva – conclude Santo Pane – può riuscire ad accantonare le diverse opposizioni politiche e discussioni varie, collaborando per vengano fatte scelte giuste e concrete che siano in grado di portare risultati tanto attesi e sperati».