Enna. Luigi Scavuzzo lascia la carica di Segretario del SUNIA

Enna. Dopo 14 anni di conduzione del SUNIA e due mandati conclusi, Luigi Scavuzzo lascia definitivamente il Sindacato degli Inquilini.
Scavuzzo è subentrato nel 1998 all’Onorevole Pino Mancuso, che fu il fondatore nella nostra Provincia del SUNIA, e che tanto si adoperò per il radicamento sul territorio.
Numerose sono state le lotte portate avanti dal SUNIA in questi 14 anni, che hanno visto concretizzare la stipula di due accordi territoriali, per i benefici fiscali previsti dalla l. 431/98, fruttati alla nostra Città in questi 14 anni un risparmio fiscale per proprietari e inquilini di 16 milioni di euro.
Ma non è stata tralasciata la vertenza al Comune di Enna, per la messa in regola di tutti gli abusivi degli alloggi popolari di sua proprietà e la successiva vendita, dalle casette basse di Pergusa a tutti gli alloggi di Enna Bassa e di Enna Alta. Finalmente parecchi sono riusciti ad avere la proprietà tanto desiderata.
Parecchio è stato fatto anche per l’edilizia convenzionata e sovvenzionata, il fallimento S.c.a.e. della ditta Astuto, che nel villaggio Pergusa, aveva lasciato in angoscia trenta famiglie colpite da un ordine di sfratto voluto dalla Pirelli Re, ordinanza rimandata al mittente e sanata alla fine con l’acquisto degli alloggi al giusto valore da parte degli inquini che sono ora proprietari degli alloggi.
Ma è stata anche la lotta per tanti piccoli casi individuali di persone che hanno contattato il SUNIA per i loro piccoli o grandi problemi legati alla casa.
Una presenza penetrante è stata fatta anche con l’IACP di Enna per la rappresentanza degli assegnatari presso il Consiglio di Amministrazione prima e dei vari commissari straordinari dopo, una attività continua ed attenta. Oggi il SUNIA che ha anche uno dei primi posti a livello nazionale, annovera un numero importante di iscritti , tanto da risultare la seconda categoria della CGIL dopo lo SPI.
La Confederazione non ha ancora designato nessun sostituto alla guida del SUNIA, che comunque resta perfettamente funzionante, retto dalla Segreteria Provinciale in carica.
Luigi Scavuzzo dal canto suo esprime un saluto fraterno a tutti gli iscritti con i quali ha stabilito un rapporto anche di amicizia e fratellanza.