In piazza a Catenanuova in diretta in videoproiezione il decollo della navicella spaziale con a bordo Luca Salvo Parmitano

Catenanuova. Si salva in extremis l’amministrazione in carica del sindaco Biondi e decide di dare appuntamento stasera in piazza Marconi dalle 21.30 ai catenanuovesi tutti, per assistere in videoproiezione ad un grande evento finora rimasto in sordina da parte delle istituzioni locali e che riguarda la nostra comunità ed è il decollo dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) di una navicella spaziale di tipo Soyuz con a bordo il catenanuovese Luca Salvo Parmitano, un 36enne maggiore dell’aeronautica militare italiana che ha vissuto gli anni dell’infanzia quì a Catenanuova e che assieme a due colleghi, che corrispondono al russo comandante Fyodor Yurchikhin e all’americana Karen Nyberg, andranno a guardare le stelle più da vicino. E’ superfluo ricordare che a Catenanuova vivono cugini, nipoti, zii e che Catenanuova rappresenta un puntino infinitesimale della geografia mondiale ma c’è pur sempre una strada e una casa una famiglia da dove ha tratto le proprie origini e dove ha ancora affetti ed amicizie che lo legano a questa cittadina fin dalla nascita. Certo, l’avvenimento capita in un momento particolare poichè Catenanuova è in pienna campagna elettorale per il rinnovo del quadro amministrativo 2013-2018, una elezione piuttosto controversa, con cinque candidati sindaco in lizza e 75 consiglieri, con una nota positiva, la presenza di tanti giovani che lascia ben sperare per il futuro. Intanto oggi Catenanuova e davvero frastornata a causa della trasversalità delle candidature, parenti l’un contro l’altro, pressati dall’esigenza di dare un voto ad un parente e negarlo all’altro. Stasera assieme o concomitanti comizi di piazza e di quartiere visite di eminenti personaggi della politica a caccia dell’ultimo voto, sperando che la competizione consegni alla città un sindaco capace di aprire un nuovo corso di benessere e in alternativa soffrire un po’ meno, l’accanimento terapeutico che la politica sta imponendo.
Intanto stasera tutto è pronto, dicevamo, e quanti vorranno stasera assistere a questo evento storico di questa performance spaziale, basterà collegarsi al seguente sito:

www.astronauticast.com/live

Si può osservare la diretta anche dal sito NASA TV

Carmelo Di Marco