Enna. Fidapa e Papiro Editrice presentano Seicento anni di culto Mariano

I seicento anni di culto mariano, festeggiati lo scorso anno, raccontati in un libro. Ad occuparsene è stata Carmela Cristaldi Tantillo che presenterà la sua opera oggi pomeriggio alle ore 17 alla Sala Cerere di Enna. Il testo, edito dalla Papiro di Andrea D’Affronto, è stato pubblicato dalla Fidapa di Enna presieduta da Adele Tirrito e mira a lasciare soprattutto ai giovani in eredità un pezzo di storia del capoluogo.
La realizzazione del libro “1412-2012 Seicento anni di culto Mariano a Enna” ha visto l’autrice svolgere numerosi studi bibliografici, ma anche contattando persone anziane, ottime memorie storiche.
L’autrice Carmela Cristaldi Tantillo in sei capitoli ripercorre tutto ciò che rappresenta la festa patronale per Enna e gli ennesi, le vecchie tradizioni ormai scomparse, ma anche le tradizioni e le leggende riguardanti il culto e la statua di Maria Santissima della Visitazione.
Il libro verrà ufficialmente presentato oggi in grande stile alla Sala Cerere dove interverrà il vicario foraneo mons. Francesco Petralia, i soci della Fidapa ed il gruppo folklorico “Kore” di Enna con un concerto di canti mariani.