Aidone. Successo l’edizione 2013 di “Tra mito e storia…Morgantina rivive” dell’Archeoclub

aidone morgantina rivive 2013 (6)Aidone. Successo per l’edizione 2013 della manifestazione culturale, “Tra mito e storia…Morgantina rivive”, organizzata dall’Archeoclub “Aidone- Morgantina” in sinergia con il Parco archeologico di Morgantina ed il comune di Aidone. Ad assistere allo spettacolo che si è svolto nel primo week end di agosto, oltre 1700 spettatori, confermando la validità del format, che dall’anno scorso ha subito qualche cambiamento sempre però nel segno della continuità, grazie al contributo degli oltre 250 figuranti/volontari, diretti con grande perizia dal regista/scenografo Calogero Matina. Una kermesse che acquista ancor più valore e significato se si considera che gli attori sono cittadini aidonesi, di tutte le estrazioni sociali e di età diverse che, durante tutto l’anno, hanno partecipato e si sono preparati nei vari laboratori attivati dall’Archeoclub, tra cui quello di teatro, scenografia e sartoria. Uno spettacolo che, ogni anno, deve tener conto delle sempre più esigue risorse economiche a disposizione dell’Archeoclub di Aidone.
aidone morgantina rivive 2013 (3)
“Molti dei manufatti dei figuranti/volontari utilizzati nello spettacolo-afferma il presidente dell’Archeoclub Alessandra Mirabella-sono stati realizzati interamente dagli stessi, sotto la direzione del nostro creativo e capace regista/scenografo Calogero Matina, sgravandoci così di questo particolare aspetto, sia in termini di lavoro che di costi”.
aidone morgantina rivive 2013 (4)
Lo spettacolo itinerante ha rafforzato l’efficacia della formula di ingresso a gruppi degli spettatori che sono stati abilmente guidati dalle varie comparse lungo un percorso che ha toccato le varie strutture, dalla fontana monumentale al gymnasium, dal macellum al pritaneion, con rappresentazioni di temi classici: miti e stralci di opere storiche, balli nell’agorà, diatriba nell’ekklesiasterion con splendida conclusione nel teatro ellenistico.
aidone morgantina rivive 2013 (5)
Una kermesse con una motivazione di fondo che, partendo dall’intento di voler animare le varie zone dell’agorà, anima, prima di tutto, i centinaia di figuranti aidonesi, che tutti gli anni, dal 2005, da quando per la prima volta, questa brillante idea progettuale fu messa in campo da Filippa, si impegnano puntualmente e attivamente affinchè il patrimonio storico-culturale di Morgantina e Aidone venga valorizzato e fruito al massimo”.
aidone morgantina rivive 2013 (2)
Angela Rita Palermo