Catenanuova: Settimana Santa

catenanuova settimana santaLa Santa Pasqua a Catenanuova rappresenta una delle celebrazioni più sentite dai fedeli.

La Domenica delle Palme, alle ore 10.30, con la rievocazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, ha luogo la benedizione dei ramoscelli d’ulivo.

Il Giovedì Santo inizia il triduo Pasquale con la benedizione degli Oli Santi in Cattedrale a Nicosia, ed alle ore 20.30 a Catenanuova , con la Messa della Cena del Signore e la lavanda dei piedi.

catenanuova pasquaIl Venerdì Santo, giorno di digiuno e astinenza, si prega nell’altare della reposizione fino alle ore 17,00, quando inizia la celebrazione liturgica sulla Passione e la Morte di Cristo, e quindi, l’adorazione della Santa Croce; alle ore 21 la commovente salita al calvario, da qualche anno assurta a processione cittadina.

Il Sabato Santo, giorno di preparazione al grande evento della Risurrezione di Cristo, alle 22.30, la grande Veglia di Pasqua, quando dopo vai segni liturgici come l’acqua lustrale, il fuoco, la parola di Dio, culmina con la caduta del grande telo, “a taledda”, che copre l’altare maggiore, nel quale vi si trova, glorioso in mezzo a tanti addobbi, il Cristo Risorto, segue la Messa della notte.

La sera della domenica di Pasqua invece intorno alle ore 19 in piazza Madonna del Rosario tra Cristo Risorto e la Vergine Maria, i quali provengono da percorsi diversi, si da vita al cosiddetto “ncuontru”, mentre le note della banda musicale fanno da cornice a questo singolare momento, e tra la folla festante esplodono fragorosi i mortaretti.