Rifiuti. Sindaci zona nord Enna orientati a una gestione del servizio in forma condivisa

Nicosia. I sindaci della zona nord torneranno a discutere delle possibilità di una gestione comune del servizio di igiene ambientale entro i primi giorni di settembre. Dopo due vertici che si sono tenuti a luglio, si attendono indicazioni sugli Ato e sulle Srr per attivare le procedure per l’eventuale gestione in consorzio del servizio che permetterebbe di abbattere i costi con la conduzione comune.
Un orientamento favorevole alla gestione comune di trasporto, smaltimento, conferimento in discarica e, ove possibile di organizzazione della raccolta differenziata è stato espresso dai Comuni di Sperlinga, Agira, Nissoria e Cerami che sarebbero orientati a una gestione del servizio in forma condivisa.
L’incontro del 17 luglio scorso era servito ad approfondire soprattutto gli aspetti normativi e i sindaci si erano riservati di esaminare nel dettaglio con i rispettivi uffici competenti i costi attuali e i dati tecnici ed economici.
Il primo incontro era servito a discutere della costituzione della Srr, la società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti che dovrà sostituire l’Ato e che dovrebbe consorziare i Comuni che decideranno di unirsi per abbattere i costi ed ottimizzare il servizio. Il vertice di 3 settimane dopo aveva visto un orientamento favorevole da parte di alcuni Comuni alla gestione consorziata che adesso dovrebbe essere messa definitivamente a punto entro la fine di settembre.
Le Srr hanno come finalità ridurre il volume di Rsu, promuoverne il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero per favorire la riduzione dello smaltimento in discarica, e riconosce il ruolo dei Comuni del servizio erogato ai cittadini.