Nicosia. Centomila euro per borgo Milletarì, recupero e valorizzazione turistici

Nicosia. Potrebbe essere pubblicata entro l’autunno la gara d’appalto per il recupero e la valorizzazione a fini turistici di borgo Milletarì. Il progetto, finanziato con circa 100mila euro dal Gal delle Madonie prevede la realizzazione del “punto turistico e informativo” in un immobile donato da un privato. L’adesione al Gal delle Madonie era stata formalizzata dall’amministrazione Catania.
La creazione per un punto informativo è condizione per la concessione del finanziamento e l’edificio verrà ristrutturato e sarà la sede del punto informativo per turisti e visitatori.
L’amministrazione Malfitano, ha approvato il progetto definitivo e quello esecutivo che era stato depositato al Gal e che lo scorso giugno ha ottenuto il decreto di copertura finanziaria. Il progetto prevede anche la pavimentazione della piazzetta del borgo, dell’arredo urbano e l’illuminazione che verranno realizzate, secondo l’architettura tipica dei borghi di campagna.
Borgo Milletarì dista poche centinaia di metri dalla frazione Villadoro che, se ci sarà la giusta promozione turistica, avrà certamente ricadute economiche positive.
L’adesione al Gal, oltre alla misura di finanziamento per la valorizzazione prevede anche la promozione attraverso l’inserimento negli itinerari turistici e didattici realizzati dal Gal e pubblicizzati tramite Internet e in occasione di manifestazioni e fiere del turismo dove vengono anche pubblicizzati i prodotti tipici.