Nuova dirigente scolastica al Capuana di Piazza Armerina e Cordova di Aidone

Gli istituti comprensivi, Capuana di Piazza Armerina e Cordova di Aidone hanno dato il benvenuto alla nuova dirigente scolastica, neoimmessa in ruolo. Maria Concetta Messina di Enna, già in servizio all’istituto Santa Chiara di Enna, arriva al posto del dirigente scolastico reggente Sergio Sottosanti, andato quest’anno in pensione. La dirigente scolastica ha salutato i docenti dei due istituti nei locali dell’Auditorium “G. Giarrusso” della scuola media di Aidone dando le prime indicazioni per l’avvio del nuovo anno scolastico nel rispetto delle identità culturali, organizzative delle due istituzioni e cercando di valorizzare le diversità per un arricchimento reciproco all’insegna della collaborazione e della disponibilità. Nel primo collegio docenti, che è stato celebrato lunedì scorso, è stato definito il calendario dell’istituzione scolastica assicurando comunque il massimo delle giornate stabilite per legge. La dirigente peraltro ha inviato una lettera di saluto al sindaco di Aidone. “Nell’assumere la dirigenza dell’istituto comprensivo “Cordova”- comunica la prof. Messina- desidero rivolgere il mio più sentito saluto agli interlocutori delle differenti realtà istituzionali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento e al successo formativo degli alunni”. “La scuola- prosegue la dirigente- è e rimane il luogo privilegiato in cui si istruisce e si forma la persona – studente, centro e perno di un rapporto educativo fondamentale e ineludibile, luogo ideale di crescita di cittadini responsabili”. Essa rappresenta un “ambiente educativo e di apprendimento” in cui si trasmettono valori, si suscita il gusto per la conoscenza e la scoperta, si valorizza l’intelligenza, lo stile cognitivo e la creatività di ciascun alunno”. E considerando il ruolo dell’ente locale nell’ambito scolastico, la prof. Messina conclude:“Nella logica della cooperazione interistituzionale richiesta dalle norme, l’ente locale non è un semplice erogatore di servizi e risorse, ma si inserisce a pieno titolo nel processo di crescita degli alunni, accomunato all’istituzione scolastica dall’interesse di investire e scommettere sul loro successo formativo, sebbene con un punto di vista differente”.
Angela Rita Palermo