Enna. Documentario etnografico del gruppo Kore per i giapponesi

Un documentario etnografico sulla tradizione di “U Signuruzzu di Papardura”. È il progetto su cui sta lavorando il Gruppo Folklorico Kòre di Enna. L’intento nasce in occasione della festività recentemente avvenuta ad Enna e prevede riprese e foto a quanti si sono prodigati nel corso degli anni e si prodigano ancor oggi per la realizzazione di questa tradizione, memoria collettiva, con la realizzazione di un vero e proprio “documentario etnografico” che metterà in risalto la festa di una volta con quella di oggi, l’allora fiera del bestiame e la fiera di oggi, l’intaccabile fede e religiosità degli ennesi, con le preghiere in dialetto custodite dalle nonne, con momenti conviviali e di forte aggregazione che erano e sono, ancora ben radicati nel territorio, l’unione ed il calore umano nel realizzare “i cuddureddi do Signuri”.
Per i componenti del gruppo Kore si tratta di “un patrimonio immateriale di inestimabile valore per la nostra città, che verrà assemblato per nostra iniziativa e proiettato a Ravenna in Primavera con il sottofondo delle due cornamuse suonate da Mario Russo e Dario Alessandra, intessuto – dice il Presidente Antonella Castagna – di altro materiale (musiche, poesie, video) per valorizzare e far espatriare il meglio che la nostra città offriva ed offre”.
Il gruppo, intanto, è stato contattato dalla emittente televisiva giapponese TBS per girare ad Enna delle riprese per una breve sceneggiatura, un cortometraggio che servirà come promozione turistica per la nostra città, dal punto di vista di location, usi, costumi, piatti tipici.