Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda chiedono la rimozione del Dirigente Ambito Territoriale XIII Enna

Enna. Angela Accascina, Michele Sollami, Lillo Giarrizzo, Fina Riccobene Segretari Generali Flc Cgil, Uil scuola, Snals e Gilda, con un documento presentato all’USR ed al MIUR, denunciano l’oggettiva impossibilità a procedere al corretto svolgimento del proprio ruolo nell’ambito dell’Ufficio territoriale XIII di Enna a causa del comportamento e delle azioni poste in essere dal Dirigente dell’Amministrazione Dott. Raffaele Zarbo.

Gli stessi dichiarano che il Dirigente con incarichi su tre sedi (Enna, Agrigento e Palermo), quasi mai è presente nella sede di Enna, e, le rare volte in cui viene, finalizza il proprio operato a stravolgere il corretto lavoro dei suoi dipendenti attuando provvedimenti anomali che disattendono la norma, aumentano il contenzioso e danno adito a più di un sospetto che siano adottati per rispondere a particolari pressioni esterne, ingenerando nella normale utenza un giustificato allarme, sconforto e sfiducia per l’azione amministrativa non improntata a correttezza, imparzialità e trasparenza.

“Nell’ultimo mese e fino a ieri mattina il Dott. Zarbo ha continuato a rettificare i provvedimenti dell’Ufficio, adottando e imponendo provvedimenti d’ordine che stridono nettamente con la normativa vigente di cui chiederemo conto a tutti gli organismi competenti, corte dei conti e procura compresa“ sostiene l’Accascina.

Lillo Giarrizzo ribadisce che “per troppo tempo la scuola ennese ed il sindacato tutto ha trascorso un lungo periodo di assenza quasi totale di un Dirigente che svolgesse il compito principale di coordinamento dell’attività dei funzionari dell’Ufficio ripristinando un corretto confronto con il sindacato. Chi riveste tale ruolo non può essere solleticato dal canto delle sirene della casa madre” .

Per Michele Sollami “non è più possibile alcuna mediazione di fronte alle porte chiuse dal Dirigente che si ostina, a tutt’oggi, ad attuare provvedimenti anomali che non garantiscono affatto la corretta applicazione della norma”.

“Non siamo più disponibili ad accettare il comportamento di un Dirigente che sconosce volutamente od artatamente le norme, finalizzandole a provvedimenti che sembrano essere nominativi” sostiene Fina Riccobene.

Per tali ragioni, FLC CGIL, UIL, SNALS E GILDA, considerata l’assenza di una benché minima interlocuzione che si aggiunge all’inadeguata azione amministrativa prodotta dal Dott. Zarbo, ritenendo che quest’ultimo non abbia la serenità e l’equilibrio necessari per amministrare l’Ambito Territoriale XIII di Enna garantendo imparzialità, trasparenza e certezza di una corretta applicazione della norma nonché serene relazioni sindacali, ne chiedono l’immediata rimozione.