Confartigianato apre sede a Regalbuto

In un momento non certo facile per l’economia provinciale Confartigianato Enna potenzia la propria struttura sul territorio con una presenza più capillare a sostegno delle imprese. Infatti lo scorso 30 ottobre è stata inaugurata la sede di Regalbuto in via Regina Margherita angolo via Garibaldi. Responsabile della sede di Regalbuto è Giampaolo Bentivegna. Presenti all’inaugurazione il segretario provinciale Rosa Zarba, Enzo Mantegna direttore del patronato ed Oletta Riccobene responsabile Consorzio Fidi, mentre per l’amministrazione comunale gli assessori allo Sport e Turismo Perra e all’Agricoltura Monteleone, che hanno apprezzato la decisione della nuova sede, in quanto importante la presenza dell’ associazione sul territorio.
La sede di Regalbuto va ad aggiungersi alle altre che Confartigianato ha già aperto in provincia come Nicosia, Piazza Armerina e Centuripe. “Malgrado il momento non certo facile che attraversa tutto il sistema produttivo provinciale Confartigianato compie uno sforzo non indifferente sia in termini economici che di risorse umane ramificandosi sempre più sul territorio provinciale e per stare a fianco delle imprese e fornire loro una consulenza e assistenza sempre più puntuale e precisa – dichiara Rosa Zarba – proprio nei momenti più difficili si devono prendere le decisioni più impegnative per ottimizzare al meglio le risorse a disposizione. Con questa presenza più capillare sul territorio provinciale le imprese artigiane avranno una maggiore assistenza da parte della nostra associazione”.

MICROCREDITO FEMMINILE
Programma di “Microcredito Donna” per nuove imprese guidate da donne under 25 e per il reinserimento nel mercato del lavoro di donne under 35. E’ quello messo in campo dal Ministero del Lavoro con dei prestiti personali. A darne comunicazione Confartigianato Enna. La scelta è stata presa per rilanciare l’attività imprenditoriale al femminile. I nuovi progetti saranno finanziati da istituti di credito come Banca Intesa Sanpaolo e Unicredit. Il prestito non potrà avere una durata maggiore di 24 mesi mentre la somma che verrà messa a disposizione sarà calcolata attraverso la data di presentazione della domanda ed il tipo di impresa che si vuole creare. Il microcredito può avere una doppia configurazione: una per le attività imprenditoriali concesso a persone fisiche, società di persone o società cooperative e la massima somma erogabile è di 25 mila euro. L’altra è il microcredito sociale concesso a persone fisiche in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale alle quali è possibile erogare sino a 10 mola euro. Confartigianato Enna è a disposizione di tutte coloro che siano interessate ad entrambe le opportunità di finanziamento. Per informazioni rivolgersi agli uffici della sede provinciale di Confartigianato in via Borremans a Enna bassa.

Intanto, riprende l’attività culturale da parte dell’Ancos Confartigianato Enna. Per la fine del 2013 e l’inizio del 2014, sono previsti diversi corsi e laboratori come quelli di computer, giardinaggio, psicologia (conosci te stesso), inglese, deocupage, pittura, ballo (Taranta), e fisarmonica. Si inizia con il corso di base di II° Livello di Spagnolo , incentrato prevalentemente sulla comunicazione orale. Il programma del corso prevede 16 incontri, 2 a settimana con una durata ognuno di 1 ora e 30 minuti, con inizio alle ore 18 e che si terranno nei locali di Ancos Confartigianato in via Borremans 53/F a Enna bassa. Le lezioni saranno tenute dalla Professoressa Maura Marzuolo. Tutti coloro che volessero informazioni sulle modalità di iscrizioni alle varie attività previste, potranno rivolgesi ai responsabili dell’Ancos Confartigianato sempre in via Borremans.