Enna. Celebrata in Prefettura la Giornata dei diritti dell’infanzia

Enna. La Giornata mondiale dei Diritti per l’infanzia-istituita per ricordare la convenzione ONU sottoscritta a New York nel 1989-è stata celebrata ieri mattina con una riunione della Conferenza permanente operante presso la Prefettura aperta ad una rappresentanza nutrita di studenti provenienti dagli Istituti Santa Chiara e Federico II di Enna.
L’Evento, organizzato su iniziativa del Prefetto Clara Minerva, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e il Kiwanis International Club di Enna, ha visto la partecipazione di due illustri relatori molto noti per l’impegno sul tema della tutela dell’infanzia:il neuropsichiatra infantile e Garante per i diritti dell’infanzia di Siracusa, dott. Franco Sciuto e il fondatore dell’Associazione Onlus Meter, Don Fortunato di Noto, conosciuto per la sua continua e coraggiosa attività per contrastare ogni forma di violenza nei confronti dei bambini ed in particolare la pedofilia.
Nel corso della Conferenza i diversi interventi hanno evidenziato nuovi scenari di rischio nel contesto sociale attuale che esigono interventi mirati di prevenzione e protezione e la partecipazione dei minori ai processi innovativi del territorio in grado di promuovere il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza.
Prendendo spunto dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, è stato ricordato il ruolo fondamentale della scuola nell’implementazione delle attività d’informazione e di formazione e la necessità di una stretta sinergia tra le istituzioni, le famiglie e la società civile nel difficile compito della prevenzione e tutela dai diversi pericoli che la società produce per una generazione di minori sempre più digitalizzata e spesso non consapevole delle insidie connesse con la navigazione in rete.
Il Prefetto ha auspicato, anche attraverso i piani di zona in corso di elaborazione da parte dei distretti sanitari, la realizzazione di progettualità che siano mirate al rispetto dei diritti dei bambini, degli adolescenti e alle famiglie in difficoltà, prevenendo e combattendo le diverse forme di violenza contro i bambini.