Confcommercio Regalbuto incontra Amministrazione su viabilità

Si è svolto a Regalbuto un incontro tra amministrazione comunale e i rappresentanti della Confcommercio sui problemi legati alla viabilità lamentati dai commercianti del centro storico e delle possibili azioni a sostegno della economia del comparto. Tanti i temi sul tavolo della discussione alla presenza del Sindaco di Regalbuto, del delegato comunale della confcommercio Orazio Bonina e di quello provinciale Maurizio Prestifilippo, che vedono posizioni diverse per la risoluzione di problemi che di fatto nascono da una crisi economica generale ormai consolidata e che crea forti preoccupazioni nei commercianti vessati da una pressione fiscale che non tende a diminuire. Una lunga discussione al palazzo comunale che ha visto in primo luogo la tanto discussa questione sulle piante di Via G.F. Ingrassia volute dal Sindaco già nel periodo estivo per facilitare la viabilità pedonale ed osteggiata sin dall’inizio dai commercianti convinti di una limitazione nel parcheggio dei propri clienti. Ma non è stata la sola questione trattata che sia aggiunge alla richiesta, pur se in tempi di crisi generale, di un minimo di atmosfera natalizia che possa favorire gli acquisti ed infine la percorribilità serale in auto della via principale nelle giornate feriali nel periodo invernale che non vedono molti cittadini usufruirne.

“Da tempo si collabora con le associazioni di categoria per affrontare importanti problematiche e dopo aver sentito un gruppo di commercianti e la Confcommercio, sono sempre convinto che la soluzione migliore sia il confronto a carte scoperte, evitando la cosiddetta “guerra dei poveri” che non porta a nulla. Ho chiesto infatti maggiore confronto sui temi che riguardano interventi di lotta alla crisi attivando un tavolo tecnico permanente per superare questi momenti difficili. Sono però altrettanto convinto che non sia l’aumento dei parcheggi, peraltro spesso occupati giornalmente dagli stessi commercianti, o meglio interventi che limitano la viabilità pedonale a dare nuovo sviluppo, anzi tutt’altro. La crisi si combatte anche con lo spirito di iniziativa ed il sapersi rinnovare, fondamentale in un settore in crisi ed in continua concorrenza. Auspicherei un’area del centro storico con attrattive organizzate anche dai commercianti. In ogni caso – conclude il Sindaco Bivona – da parte nostra saranno messi in atto interventi in via sperimentale per verificare il “giusto mezzo” che può essere l’equilibrio per commercianti e territorio. Spero nella collaborazione di tutti che troppo spesso è mancata.”

Fruttuoso quindi l’incontro che ha portato a stilare una serie di iniziative a sostegno del comparto che vedrà nei prossimi giorni, oltre che l’apertura in via sperimentale della via principale durante le sere d’inverno anche interventi nel periodo natalizio, l’aumento di alcuni parcheggi nella stessa via, concordati con i rappresentanti dei commercianti, ed una fattiva e stretta collaborazione con l’amministrazione per lavorare sulla prossima fiera mercato al centro storico in programma nella primavera del 2014, grazie ad un finanziamento del Gal Rocca di Cerere.


Agostino Vitale