Aidone: un viaggio musicale dall’Europa al Sudamerica

aidone nova quartetConcerto d’apertura della stagione Midland ad Aidone di gran classe ed elevata qualità artistica.
Si è svolto ieri, 26 gennaio 2014, nella cornice del Cineteatro Herbita ad Aidone, il concerto di apertura della stagione Midland… si fa musica, circuito a cui aderisce l’Associazione Musicale e Culturale Alessandro Scarlatti.
Ad aprire la stagione concertistica il Nova Quartet, insolito ensemble formato dai maestri Angela Longo (clarinetto), Carmelo Capizzi (flauto), Massimo Cantone (viola) e Angelo Martines (chitarra), che ha coinvolto gli spettatori in un viaggio tra gli autori dello scorso secolo, con una scaletta volutamente eclettica tesa a mostrare le diverse sfaccettature della musica contemporanea. Il gruppo, come si legge sul programma di sala, è “alla continua ricerca del giusto equilibrio tra rigore tecnico-stilistico ed estro musicale”
Tra i brani presentati la Saudade n. 3 di Roland Dyens, un viaggio tra i brani del più nostalgico Piazzolla, Ortolano. Alcuni dei brani, ideati originariamente per strumenti diversi, sono stati rielaborati per adattarsi agli strumenti del quartetto.
Il circuito Midland, già attivo da diversi anni, si propone lo scopo di far incontrare le diverse realtà musicali dell’isola attraverso uno scambio all’insegna della professionalità e dell’innovazione. Quest’anno aderiscono al Circuito, oltre alla già citata Associazione Scarlatti, diverse associazioni di Calascibetta, Collesano, Capaci e Raddusa.
Lorenzo Calcagno, presidente dell’Associazione Scarlatti, ha così dichiarato: “Siamo felici e fieri di far parte di questa rassegna che coinvolge molte realtà diverse, sia sotto il profilo musicale che sotto quello umano e sociale. La musica ha in sé una grande forza aggregatrice, è capace di superare le barriere tra gli individui in quanto è un linguaggio universale capace di comunicare emozioni uguali ma sempre diverse a chiunque. Questa iniziativa ha inoltre il pregio di dimostrare come non sia necessario far parte di città importanti o enti prestigiosi per produrre arte di alto livello.”
Il prossimo appuntamento per il comune di Aidone è previsto per il 23 febbraio.

Maurilia Brighina