Confcommercio su definitiva approvazione ZFU ad Enna

La definitiva approvazione della ZFU ad Enna viene accolta con soddisfazione da Confcommercio Enna che riconosce all’iniziativa una grande possibilità di sviluppo e di crescita per la Città di Enna. In queste ore si sta studiando il progetto nella sua complessità per comprendere nei dettagli i benefici di cui potranno godere le attività economiche che ricadono all’interno della Zona Franca Urbana.
Per la Delegazione comunale Confcommercio della Città di Enna la Zona Franca Urbana potrebbe rappresentare una ventata di ossigeno, grazie alle agevolazioni fiscali in favore delle imprese che esercitano la loro attività all’interno della ZFU. «Speriamo davvero che la Zona Franca Urbana nella Città di Enna possa rivelarsi una svolta per le sorti economiche della Città e degli operatori commerciali – dichiara in coro il Direttivo della Delegazione comunale Confcommercio della Città di Enna – La fiscalità di vantaggio potrebbe rivelarsi uno straordinario strumento di agevolazione che potrebbe risultare utile per arginare gli effetti di una devastante crisi senza precedenti, che ha messo in ginocchio l’intero comparto commerciale. Confidiamo molto sul fatto che si potrà imprimere alla Città di Enna quella forza propulsiva che necessita per generare la tanto attesa crescita economica».
Anche il Presidente provinciale Confcommercio Maurizio Prestifilippo condivide l’ottimismo espresso dalla Delegazione comunale Confcommercio della Città di Enna: «La Zona Franca Urbana ad Enna è stata fortemente voluta da Confcommercio e potrà davvero consentire il rilancio dell’economia comunale ennese. Gioisco per la Città di Enna ma mi rattrista la considerazione che gli altri comuni della provincia non abbiano avuto la capacità di cogliere l’occasione per essere inseriti nel prezioso contesto della Zona Franca Urbana».
Confcommercio ha inoltre in cantiere una fitta serie di iniziative che saranno finalizzate a trovare soluzioni atte ad arginare il declino economico delle attività commerciali e artigianali del territorio ennese. La delegazione comunale di Enna sta infatti programmando un calendario di incontri con le varie istituzioni comunali e provinciali con lo scopo di concordare interventi mirati che possano servire a lenire il momento di grave crisi economica che attanaglia l’economia ennese. «Abbiamo il dovere di difendere e tutelare commercianti e artigiani che stanno vivendo momenti di grande difficoltà e che combattono ogni giorno la loro personale guerra contro una crisi che non ha precedenti – sostengono Filippo Mazza e Massimo Petrone, vice presidenti della delegazione comunale Confcommercio di Enna – dobbiamo trovare soluzioni rapide ed efficaci per l’intero comparto, altrimenti la stessa sopravvivenza dell’economia ennese sarà compromessa definitivamente. Troppo spesso i commercianti e gli artigiani, oltre che con la crisi globale, devono fare i conti con angherie e vere e proprie vessazioni che provengono dalle istituzioni e da una parte del tessuto sociale del nostro territorio. A noi la coraggiosa iniziativa di combattere contro ogni forma di sopruso e tutelare la dignità della nostra categoria. In simbiosi con il nostro Presidente Prestifilippo – concludono Petrone e Mazza – abbiamo già pianificato una serie di iniziative e di interventi di sensibilizzazione che, ci auguriamo, possano finalmente invertire la rotta dell’indifferenza e dell’apatia».