Confcommercio Enna su rottamazione licenze commerciali

confcommercioConfcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di Enna comunica che la Legge di stabilità 2014 ha reintrodotto la rottamazione delle licenze commerciali. I commercianti che abbassano la saracinesca e consegnano la licenza al comune potranno usufruire di una sorta di prepensionamento percependo dall’Inps, dalla chiusura del negozio fino alla data di liquidazione della pensione di vecchiaia, una somma pari al trattamento minimo di pensione (poco meno di 500 euro al mese per il 2014).
L’opportunità, già vigente fino al 31 dicembre 2011, viene riaperta fino al 31 dicembre 2016 con le istanze da presentare entro il 31 gennaio 2017. I destinatari del provvedimento sono:
· i titolari o coadiutori di attività commerciali al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
· i titolari o coadiutori di attività commerciali su aree pubbliche;
· gli esercenti attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
· gli agenti e rappresentanti di commercio.
Per conseguire il diritto all’indennizzo è necessario che il richiedente dimostri di possedere i requisiti previsti dalla legge e cessi definitivamente l’attività commerciale, riconsegnando al comune l’autorizzazione per l’esercizio dell’attività commerciale.
Per informazioni, per la verifica dei requisiti e per l’istruzione delle pratiche di rottamazione, gli interessati possono rivolgersi a Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di Enna sita a Enna in via Vulturo n. 34 tel. 0935/500971 – fax 0935/503217 – e-mail: enna@confcommercio.it che, per tramite del proprio patronato 50&Più Enasco, offre assistenza e consulenza gratuita.