Confartigianato incontra le Imprese del territorio

Nella sala Paolo VI nei giorni scorsi, Confarigianato Imprese ha incontrato le imprese dei comuni di Troina, Galiano e Cerami.
Durante la riunione, fortemente voluta dalla Direzione provinciale e territoriale, nella persona del Presidente comunale Benedetto Carmeni, il Segretario provinciale, Rosa Zarba, ha affrontato il tema del riavvio del sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti SISTRI, rilevando le lacune proprie del sistema la cui messa a regime è ormai da anni rinviata, nonostante le imprese abbiamo già sostenuto i costi d’iscrizione al sistema. Al riguardo, il Segretario prov.le ha informato le imprese, delle azioni intraprese dalla Confartigianato a livello nazionale affinché l’obbligo d’iscrizione al SISTRI venga escluso per tutte le imprese con meno di dieci dipendenti, e che è stato rinviato al 2015 l’applicazione delle sanzioni, poiché “non è possibile che le istituzioni continuino ad imporre costi ed a moltiplicare gli adempimenti di natura burocratica a danno delle piccole imprese, spesso ed ingiustamente equiparate alle grandi aziende”.
Confartigianato Troina Galiano Cerami
Successivamente è stato affrontato il tema dell’accesso al credito in forma agevolata per le imprese e, con specifico riferimento al comune di Troina, i funzionari hanno provveduto ad illustrare il contenuto dei regolamenti comunali che disciplinano la concessione di contributi per le nuove assunzioni e per le ristrutturazioni di immobili.
Nel corso dell’assemblea, come sempre numerosa, le imprese presenti hanno portato all’attenzione dell’Associazione alcune importanti questioni inerenti le carenze strutturali del territorio in cui operano. Al riguardo il Segretario Prov.le di Confartigianato Imprese Rosa Zarba, affinché l’attività sindacale quotidianamente svolta dall’associazione sia un efficace strumento di tutela dei diritti delle imprese artigiane, provvederà attraverso opportune azione a sollecitare le competenti istituzioni per eliminare ogni elemento di ostacolo all’attività d’impresa.