Edili in piazza “vogliamo una primavera degli investimenti”

ance ennaParte da oggi 21 marzo la mobilitazione del mondo delle costruzioni

Il mondo delle costruzioni della ex Provincia di Enna scende in piazza per rivendicare il diritto al lavoro che da troppi anni è negato per la mancanza di investimenti pubblici.

Lavoratori, Artigiani ed Imprese uniti in una mobilitazione che dicono “andrà avanti fino a quando non vedremo fatti che possano concretizzarsi in lavoro per imprese e lavoratori”.
La mobilitazione partirà oggi alle 18 quando un corteo si snoderà per le vie del centro per una fiaccolata allo slogan “FATTI PER IL LAVORO” a voler simboleggiare sia l’istanza di concretezza che la propensione di un mondo che non può più stare con le mani in mano.

“Chiediamo che Governo Regionale, Governo statale e Enti locali, politica assumano l’impegno di fare subito, di assumere iniziative legislative e di finanziamento che possano dare il chiaro segnale che si vuole ripartire, che si vuole far rinascere un settore che è l’unico vero motore dell’economia. La nostra primavera non si fermerà davanti alle ennesime promesse o davanti agli alibi del patto di stabilità o della crisi. Se si vuole uscire dalla crisi si devono fare investimenti, si devono tagliare sprechi e privilegi anacronistici ed antisociali, si deve creare occupazione. Sono queste le uniche leve in grado di aumentare il gettito fiscale che poi paga tutta la macchina statale.”

La manifestazione di oggi dovrebbe culminare in un incontro con il Prefetto che gli organizzatori auspicano perché “Il Prefetto ha già dimostrato di aver compreso il disagio e l’enorme arretratezza infrastrutturale della nostra area. Speriamo possa essere di pungolo e che possa esercitare tutto quanto è in suo potere per sbloccare alcune iniziative impanatanate nei meandri della tecnoburocrazia”
E la lotta alla malaburocrazia è un’altro dei punti delle rivendicazioni di imprese e lavoratori “Non ne possiamo più. C’è un mondo che produce gettito fiscale che viene fermato, congelato e di contro c’è un mondo che si nutre di quel gettito fiscale che continua come se nulla fosse a consumare risorse, spesso infruttuosamente”

Appuntamento alle 18 in Piazza Garibaldi ad Enna per l’avvio di una mobilitazione che sembra essere solo l’inizio di un lungo periodo di rivendicazioni.


a cura di Gildo Matera