Giornate internazionali di informazione previdenziale presso la Sede INPS di Enna

CameraSi svolgeranno i prossimi martedì 8 e mercoledì 9 aprile, presso la Sede INPS di Enna, le due Giornate internazionali di informazione previdenziale.
Ai lavoratori, che sono stati occupati in Germania, e che nei giorni scorsi si sono prenotati presso gli uffici INPS per un incontro, l’Istituto offre la possibilità di ricevere un estratto contributivo, informazioni sul diritto alla pensione e la sua misura teorica.
Le giornate hanno lo scopo di avvicinare gli istituti previdenziali esteri ai cittadini per fornire, anche prima del raggiungimento dell’età pensionabile, informazioni sui requisiti richiesti e sugli investimenti assicurativi all’estero. In questo modo i lavoratori emigranti rimpatriati in Italia, possono ricevere informazioni sulla loro posizione contributiva estera direttamente dai rappresentanti degli enti pensionistici dei paesi esteri.
Durante gli incontri sarà presente un funzionario dell’organismo assicuratore tedesco Deutsche Rentenversicherung –DVR Schwaben di Ausburg.
L’INPS ha spedito l’invito ai cittadini residenti in provincia di Enna la cui data di nascita è compresa tra gli anni 1954 e 1959. L’elenco completo dei nominativi prenotati è già stato trasmesso all’Ente pensionistico tedesco in modo che gli estratti certificativi dei periodi assicurativi maturati potranno essere consegnati direttamente ai fruitori di questo servizio il giorno dell’appuntamento.