Processionaria del pino: chiuse il 4, 5 e 7 due scuole a Nicosia

Processionaria del pinoNicosia. Il Sindaco in considerazione della nota con la quale il Dirigente Scolastico del Plesso “L. Pirandello” richiede un pronto intervento a causa di marcata presenza di “processionaria del pino” presso l’edificio scolastico sito in Silva S. M. di Gesù e collocato in zona ricca di vegetazione, rappresentando, essendosi presentati casi di allergia tra alunni e docenti, la necessità di una disinfestazione mirata ad eliminare il problema nel più breve tempo possibile; ed effettuato un sopralluogo, da parte dei funzionari dell’UTC e dell’Assessore all’agricoltura Dott. Forestale Giuseppe Scarlata, in cui si è avuto modo di accertare l’effettiva esistenza del suddetto fenomeno infestante denominata scientificamente “Thaumetopoea pityocampa” (processionaria del pino).
Per cui considerato che tale fenomeno ha determinato inconvenienti sanitari alla popolazione scolastica dell’Istituto “L. Pirandello” con ricorso a cure mediche e che tale fenomeno può estendersi verosimilmente anche ai fruitori del limitrofo Istituto Tecnico e per Geometri “A. Volta”. Accertato che tale parassita può essere causa di inconvenienti sanitari per le persone che si trovano in prossimità dell’area interessata a tale fenomeno, essendo le setole delle larve fortemente irritanti per le mucose e gli occhi, per il rilascio di sostanze tossiche a effetto urticante e ritenuto, altresì, opportuno inibire l’uso di dette strutture scolastiche per il periodo necessario ad attuare un intervento di bonifica, con Ditta specializzata, dell’area di che trattasi, al fine di eliminare tale fenomeno che incide sull’incolumità della salute pubblica.
Per quanto sopra esposto, a salvaguardia della salute dei cittadini, con l’adozione di un provvedimento contingibile ed urgente, disponendo la chiusura degli Istituti Scolastici “Scuola Media Luigi Pirandello” e “Istituto Tecnico Commerciale A. Volta” di Nicosia per i giorni 4, 5 e 7 Aprile c.a. al fine di evitare l’insorgere fenomeni incidenti sulla salute pubblica; per le motivazioni di cui in premessa, viene ordinata la chiusura degli Istituti Scolastici “Scuola media Media Luigi Pirandello” e “Istituto Tecnico Commerciale A. Volta” di Nicosia per i giorni 4, 5 e 7 Aprile c.a. al fine di evitare l’insorgere di fenomeni incidenti sulla salute pubblica.