Cgil, Sadirs, Cobas e Siad, denunciano perdita di cospicue risorse finanziarie all’ERSU di Enna

ERSU ennaLe segreterie Aziendali dell’ERSU di Enna Cgil, Sadirs, Cobas, Siad, denunciano con forza il grave fatto verificatosi all’ERSU di Enna consistente nella perdita di cospicue risorse finanziarie, per la precisione 304.000,00 euro, destinate alle borse di studio da erogare agli studenti iscritti presso l’università Kore di Enna utilmente collocati in graduatoria e ciò a causa di comportamenti negligenti da parte di chi in atto ha la responsabilità della direzione dell’Ente.
Infatti, la deliberazione del C.d.A. n. 51 del 29 novembre 2013, dichiarata immediatamente esecutiva, con la quale venivano disposte le variazioni di bilancio esercizio finanziario 2013 e nello specifico, tra l’altro, variazioni in aumento di 304.000,00 euro nel capitolo delle borse di studio, veniva lasciata dal Responsabile della struttura nel proprio cassetto per ben 20 giorni successivi all’adozione e trasmessa al competente organo tutorio regionale, per la prescritta approvazione, solo in data 19 dicembre 2013. Questo evidentemente ha innescato una serie di ritardi tali da comprometterne l’approvazione, Infatti l’Assessorato al Bilancio, con nota del 24 febbraio 2014 prot. n.9735, indirizzata al Dipartimento Istruzione e Formazione e per conoscenza all’ERSU di Enna, ha comunicato di non potere rendere il parere richiesto considerato il ritardo con il quale è stato trasmesso il provvedimento in questione.
Alla luce di quanto sopra, pertanto, la somma variata in aumento come prima riferito (ben 304.000,00 euro) e destinata all’erogazione di altre numerose borse di studio agli studenti utilmente collocati in graduatoria non potrà più essere impegnata per lo scopo cui era destinata, stante che “…..nessun impegno può essere legittimamente assunto dall’Ente dopo la scadenza dell’esercizio, né in virtù di variazioni non ancora esecutive” giusta nota dell’Assessorato Bilancio prot n. 9735 prima richiamata.
Quanto sopra è di una gravità inaudita in un momento di severa crisi economica e sociale che attraversa le famiglie e gli studenti economicamente più deboli, parte dei quali avrebbe potuto ottenere una borsa di studio solo se la gestione amministrativa dell’ERSU di Enna fosse state più attenta e oculata.
Le segreterie aziendali e regionali ormai da mesi denunciano una preoccupante situazione amministrativa e gestionale nell’ERSU di Enna checchè ne dica il Responsabile dott. Gaspare Agnello e per questo hanno chiesto espressamente e ripetutamente alla Dirigenza regionale la nomina di un Dirigente Responsabile dell’ERSU di Enna e una ispezione amministrativa e contabile, al governo regionale la nomina del Presidente e del Collegio dei Revisori dei Conti, organi di amministrazione e di controllo ormai assenti da oltre un anno il primo e da quasi due anni il secondo.
Alla luce di quest’altro episodio gli organi regionali manterranno ancora la consegna del “silenzio”?


comunicato stampa