Troina. Festino di San Silvestro, in contrada Liso è stato inaugurato il “laureto”

Troina Festino di San SilvestroTroina. La festa è ormai nell’aria, come il profumo dell’alloro, simbolo del “Festino di San Silvestro Monaco”, che come un suono di tamburi in lontananza, si fa sentire già dai primi giorni di maggio, con tutta una serie di iniziative che coinvolgono tutto il paese.
L’ultima, in ordine di tempo, si è svolta domenica pomeriggio in contrada Liso, dove è stato inaugurato il laureto, che permetterà di conservare la tradizione della festa, nel rispetto della natura. Nel mese di novembre scorso, è stata lanciata un’iniziativa dal titolo “Adotta un albero di alloro”, che ha permesso di piantare circa 800 alberi di alloro, garantendo alle generazioni future la continuazione della festa, ma soprattutto, il rispetto del territorio e della natura. Grazie ad un contributo di 5 euro, tutti hanno potuto contribuire a questo gesto altruistico di “adottare un albero di alloro”, per realizzare una vera e propria riserva per il futuro.
“Grazie alla concessione di un terreno da parte di padre Luigi Ferlauto, fondatore dell’Oasi di Troina, afferma Francesco Cantale, presidente dell’associazione, abbiamo realizzato questa iniziativa a lungo termine, perché per far crescere un albero di alloro occorrono almeno 7-8 anni, ma permetteremo la continuazione della festa, tramandandola alle nuove generazioni, come hanno fatto i nostri padri”.
L’iniziativa ha preso il via dalla necessità di reperire l’alloro per la Festa dei Rami, che ogni anno, puntualmente, si svolge nel mese di maggio e che vede circa 800 persone partire alla volta dei boschi dei Nebrodi per andare a raccogliere l’alloro, in omaggio al patrono di Troina, San Silvestro Monaco.

Sandra La Fico