Enna. Rifiuti: manifestazione conclusiva Uso e riuso

Galleria Civica Enna-StudentiSi è concluso ad Enna il progetto di Educazione Ambientale “Uso e riuso: per un ambiente pulito” che Enna Euno ha condotto nelle Scuole con il coinvolgimento di circa 1.000 studenti tra Enna e provincia. Ad Enna tale manifestazione, patrocinata dal Comune capoluogo, ha visto la partecipazione, presso la Galleria Civica, di oltre 300 studenti e dei relativi insegnanti; sono stati coinvolti alunni dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria e studenti dalla Scuola Media Secondaria di Primo Grado a quella di Secondo Grado appartenenti agli Istituti Comprensivi “E. De Amicis”, “S. Chiara”, “F. P. Neglia” e al Liceo Socio Psico-Pedagogico “Dante Alighieri”.

“L’obiettivo di questo Progetto di Educazione Ambientale è proprio quello di orientare i ragazzi verso abitudini e comportamenti corretti, finalizzati alla salvaguardia ambientale e quindi alla salute pubblica, attraverso la promozione della Raccolta differenziata dei rifiuti in ambito domestico e del loro Riutilizzo, Riciclo e Recupero. Non si tratta soltanto di prendere coscienza dei pericoli causati dalla crescita indiscriminata dei rifiuti, ma anche di proporre soluzioni e azioni individuali e collettive” dichiara la biologa Rosa Termine.

Sono stati numerosi i lavori realizzati dagli studenti, dalla mostra di disegni che raccontava delle varie tipologie di rifiuti agli oggetti realizzati con cartone e bottiglie di plastica riciclate che hanno condotto in un percorso delle “Buone Pratiche” genitori e altri cittadini presenti. Interessanti anche i giocattoli realizzati dai bambini della Scuola dell’Infanzia guidati da Isabelle Cannarozzo di Enna Euno. I ragazzi, inoltre si sono esibiti in recite di testi e poesie sull’importanza della raccolta differenziata; alcuni avendo studiato anche gli scarti delle miniere hanno ricordato il duro lavoro dei “Carusi” nelle varie miniere dell’ennese tra cui quella di Floristella. Altri hanno letto una lettera aperta al Sindaco di Enna per chiedere l’attivazione della raccolta dell’olio esausto domestico “affinché la frittura possa risultare più leggera; se non per il nostro fegato almeno per la natura!”

Alla manifestazione erano anche presenti il Dr. Lucio Ferrigno della Provincia Regionale di Enna, che ha parlato della necessità di ridurre i rifiuti da convogliare in discarica e di quanto sia oneroso il costo di smaltimento, la Dr.ssa Maria Fascetto dell’ASP di Enna che ha parlato della pericolosità del percolato per le falde acquifere e dei requisiti che una discarica deve avere al fine di evitare l’inquinamento dell’ambiente. Era, inoltre, presente l’Ing. Salvatore Rindone che dopo aver portato i saluti del Presidente della Società Enna Euno, Dr. Antonino Di Mauro, ha parlato degli oltre 70.000 tonnellate di rifiuti annui prodotti nella nostra provincia, ribadendo che oggi il problema è ancora più sentito dato che, non essendo funzionante la nostra discarica di Enna, occorre portare i nostri rifiuti nelle discariche di Caltanissetta e Catania con costi aggiuntivi oltre che di un ulteriore costo ambientale per il nostro pianeta per le emissioni di CO2 in atmosfera.

I partecipanti al Progetto sono stati designati “Custodi della Natura” con un attestato distribuito loro ed inoltre hanno ricevuto dei gadget come temperamatite e salvadanai in alluminio riciclato ed altro, forniti dai Consorzi COREPLA e CiAl.

Anche quest’anno un gesto di solidarietà correlato alla manifestazione; infatti sono state raccolte, da parte degli studenti, offerte che sosterranno, tramite l’Associazione onlus LVIA, la comunità di Enndàm nel Burkina Faso.

Gli ultimi appuntamenti del Progetto, in provincia, sono per la prossima settimana: 26 maggio a Villapriolo, il 28 maggio a Valguarnera e il 29 maggio a Villarosa.