Barrafranca. Il Sindaco non ha ancora nominato la nuova Giunta

Barrafranca. Non si ferma la “guerra” che si è innescata tra opposizioni e primo cittadino barrese (quest’ultimo replica solamente a chi considera –sicuramente- stampa amica) quanto segue una ulteriore puntata, in calce la firma di tutti gli “attori” interessati:

Lupo Barrafranca sindaco“Quando tempo dovranno attendere i cittadini barresi per conoscere la nuova Giunta Comunale?
Il Sindaco dopo 4 giorni non ha ancora comunicato né al Consiglio né ai cittadini nell’arco di quanti giorni intende nominare la nuova Giunta.
Si ricorda che l’art. 12 c. 9 L.R. 26 agosto 1992 n. 7 s.s.m. prevede che il sindaco “contemporaneamente alla revoca provvede alla nomina dei nuovi assessori”.
Il corretto uso della revoca non può discostarsi dal perseguire l’interesse pubblico che nel nostro caso si sostanzia nell’esigenza primaria di assicurare la trasparenza dell’esercizio del potere di revoca mediante un corredo motivazionale verace e chiaro che denota il coraggio di assunzione della propria responsabilità.
Prendiamo atto che dopo due anni di tentativi falliti “per ritrovare unitarietà e compattezza”; che – in particolare – dopo gli ultimi due mesi (decorrenza dalle dimissioni dell’assessore Glenda Barresi del 28/03/2014), caratterizzati da profonda inerzia amministrativa a causa di una “verifica politica” che ha sortito l’effetto della determina di revoca dell’ultima Giunta, il Sindaco chiede ancora tempo per “una verifica politica con lo scopo di ristabilire uno stabile assetto di governo e un clima di serenità e di armonia, nei rapporti all’interno della giunta e tra la giunta e l’intero consiglio comunale”.
Sig. Sindaco, la vera verifica politica non è sine die, ma è quella che dovrà fare innanzi ai cittadini nel prossimo Consiglio Comunale che questa minoranza ha richiesto.
Il Sindaco dovrà dire la verità e spiegare alla città cosa sta succedendo.
I cittadini si attendono di conoscere i veri motivi di una decisione così grave e mai posta in essere nel nostro Comune.
È stato vulnerato l’interesse collettivo di esigere la effettiva governabilità del Comune ed il buon andamento della P.A.
Il consiglio Comunale dovrà esercitare il potere di controllo politico che la legge gli attribuisce e valutare il merito della determina sindacale.
Noi riteniamo che l’incapacità della sua compagine politica e che il suo governo, caratterizzato da una profonda stagnazione biennale, non potrà uscire dall’angolo con questa operazione di azzeramento, perché la responsabilità dello scollamento da Lei denunciato (frequenti assenze, allontanamenti, voti contrari, e/o iniziative solitarie, inopportune o in palese contrasto con le scelte dell’amministrazione) è esclusivamente colpa sua, che non ha il coraggio di interpretare il ruolo del sindaco eletto direttamente dai cittadini, preferendo svolgere quello del “Re Travicello”.
I barresi si aspettano coerenza da parte di chi dice che va tutto male, ma nel frattempo fa in modo che si vada comunque avanti pur di continuare ad assicurarsi l’ambita indennità”.

I Consiglieri Comunali di opposizione
Zuccalà Calogero
(Presidente del Consiglio)
Puzzo Salvatore (58)
Ferrigno Fabrizio
Siciliano Angelo
Ferrigno Giuseppe
Di Dio Giovanni
Faraci Alessandro
La Pusata Michele
Cumia Salvatore
Nicolosi Salvatore
Coordinatore Megafono
Dott.ssa Angela Perri

Coordinatore Federato
Michele Tropea

Coordinatore Grande Sud
Calogero Nicolosi