Confcommercio Enna: convegno regionale sulla Rete di Imprese

Enna Confcommercio rete d'impresaEnna. Si è svolto, presso la sede Confcommercio di Enna, un convegno regionale sulla Rete di Imprese promosso da Confcommercio Sicilia e al quale hanno partecipato tutte le Confcommercio siciliane.
Alla presenza del Presidente regionale Pietro Agen e del Presidente provinciale di Enna Maurizio Prestifilippo, il dott. Domenico Rizzi, funzionario di Confcommercio nazionale che si occupa di politiche per lo sviluppo, ha illustrato l’importanza strategica per le aziende di fare rete al fine di aumentare l’efficienza, le conoscenze e la competitività diminuendo i rischi d’impresa.
«La rete di imprese è un accordo che consente alle imprese di mettere in comune delle attività e delle risorse, allo scopo di migliorare il funzionamento di quelle attività, il tutto nell’ottica di rafforzare la competitività dell’attività imprenditoriale.- ha illustrato il dott. Rizzi – lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo del sistema delle imprese attraverso azioni di rete che ne rafforzino le misure organizzative, l’integrazione, lo scambio e la diffusione delle migliori tecnologie, lo sviluppo di servizi di sostegno e forme di collaborazione tra realtà produttive anche appartenenti a regioni diverse».
Il Presidente di Confcommercio Enna commenta con soddisfazione il risultato del seminario: «La Rete d’impresa può davvero rappresentare una importante occasione di rilancio per rivitalizzare il tessuto economico del nostro territorio e favorire una crescita che possa superare la strutturale debolezza delle nostre aziende. La sfida è che anche la Sicilia recepisca le opportunità che la rete d’impresa può offrire e che si avvicini alle regioni del nord, dove c’è un’alta concentrazione dei contratti di rete. E Confcommercio potrà giocare un ruolo di strategica importanza offrendo supporto e consulenza alle imprese che vorranno raccogliere l’opportunità di creare una rete di imprese».