Catenanuova: Consiglio sulla Tari 2014, mentre frena il decollo dell’Aro sull’affidamento del servizio raccolta

Nel consiglio comunale di ieri sera un argomento sgradito ai catenanuovesi ed ai loro bilanci familiari, la determinazione delle rate e delle scadenze di versamento della Tari per l’anno 20t4.
Catenanuova Consiglio 28_6_14
Un punto votato positivamente che ha anche determinato il pagamento della Tari in due rate di acconto ed una di saldo con le seguenti scadenze: la prima rata di acconto prevista al 31 luglio con importo pari al 35%, la seconda al 31 ottobre sempre al 35%, mentre il saldo della somma è prevista per il 31 gennaio 2015 per il restante 30%. Il versamento delle prime due rate sarà quindi del 70% della Tarsu dovuta per l’anno 2013 (530 mila euro) mentre per la rate di saldo sarnno applicate le tariffe deliberate per l’anno 2014 sulla Tari, detraendo l’importo delle rate di acconto.
Catenanuova Consiglio 28_6_14 (2)
Dopo la composizione delle Aro, consorziate fra Il sindaco di Centuripe, Nino Biondi, Regalbuto Francesco Bivona e Catenanuova, Aldo Biondi, manca la ratifica di affidamento del servizio se in House o gara pubblica. Proprio a Catenanuova, in altomare, questa scelta e se da un lato esiste già una proiezione dei costi in House, manca ancora un raffronto per la gara ad evidenza pubblica. Fin quì, incontri fra partiti e associazioni catenanuovesi infruttuosi. Un incontro pubblico già il 31 maggio, seguito da un altro il 25 giugno ed ora nuovo appuntamento in aula consiliare per il prossimo martedi, per varare un piano economico su gara pubblica e consentire la scelta di una opzione che possa tutelare le tasche dei cittadini.


Carmelo Di Marco