Confartigianato Imprese: “ Piano di garanzia giovani”

Confatigianato imprese Il 16 luglio c.a. alle ore 18,00 si svolgerà in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Enna, presso la sede di Confartigianato prov.le un importante Seminario informativo riguardante il “ Piano di Garanzia Giovani” rivolto alle Imprese e ai giovani dai 15 ai 29 anni

A relazionare sull’argomento sarà il Referente Provinciale per il Centro per l’Impiego – Giuseppe La Porta

I Giovani sono sicuramente la fascia di età maggiormente colpita dalla crisi occupazionale in atto –dichiara il Segretario Prov.le Rosa Zarba- , nel 2012 il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) è stato pari al 35,3%, i primi tre trimestri del 2013 hanno registrato un ulteriore rialzo con profilo sostanziale analogo, tra maschi e femmine.

La natura dell’iniziativa deve essere essenzialmente preventiva, -continua Rosa Zarba – l’obiettivo del progetto è quello di offrire prioritariamente una risposta ai Giovani che ogni anno si affacciano al mercato del lavoro dopo la conclusione degli studi.

Tale iniziativa prevede anche azioni mirate ai Giovani disoccupati e scoraggiati, che hanno necessità di ricevere un’adeguata attenzione da parte delle strutture preposte alle politiche attive del lavoro.

L’impianto del Piano di Garanzia Giovani ha il duplice obiettivo di fornire un consistente impatto sull’emergenza occupazionale contingente, nonché di porre le basi per la creazione di un sistema permanente di “Garanzia”.