Poste: Carenza di personale in Sicilia..

cislSiamo al centro di cambiamenti nel nostro paese ed anche in azienda poste..
Il cambio al vertice dell’A.D. e i suoi dirigenti,sta determinando una naturale preoccupazione in categoria. Soprattutto a seguito della prossima privatizzazione decisa dal Governo. Ma nelle prossime settimane, probabilmente, dopo la presentazione del piano d’impresa si conoscerà la strategia per la quotazione in borsa.
Nel frattempo, nell attesa di convocazione con le parti sociali in programma il 22 luglio, i servizi e soprattutto i disservizi sono una realta. Di conseguenza i lavoratori sono sottoposti a stress per mancanza di personale, agli sportelli come nel settore recapito. Infatti, rispetto agli organici e accordi sottoscritti con l azienda, vi sono moltissime carenze al recapito, dovute a pensionamenti, e rimpiazzati solo con un esiguo numero di giovani assunto a tempo determinato, (100 da domani fino a settembre) non bastevole rispetto ai reali bisogni. ( come sempre facciamo riferimento agli accordi sottoscritti e raramente applicati) tutto questo genera disagio e spesso mancato recapito del prodotto alla clientela. Troppa precarietà insiste nel settore postale, esagerata !
Nel settore degli uffici postali, invece in questo periodo, la disorganizzazione e’ pressoché totale. È’ stata emanata disposizione,di chiusura di uffici pomeridiani ed anche totale, per consentire l erogazione delle ferie al personale.
Una chiusura che crea disagi e disorienta clientela e lavoratori fino al punto di organizzare ferie ‘ spezzettate’ si va in ferie x pochi giorni, dopo si rientra ecc.ecc. Ed il diritto alle ferie ? Inoltre sempre più spesso il personale e’ costretto ad una sorta di continuo applicazione da uffici all altro, senza nessun preavviso.
Uffici postali importanti ubicati in comuni o quartieri ampi con alta densità di abitanti lasciati con uno o massimo due operatori allo sportello…
La CISL ha spesso denunciato simile condizione.
Questa carenza agli sportelli e’ anche determinata, anche, dall’applicazione di molti giovani allo sportello con contratto a part time e questo contribuisce al disagio..
Solo un dato per capire la condizione attuale. Su 2900 dipendenti applicati agli sportelli in Sicilia circa 1000 sono a part time.
A volte sono applicati in piccoli uffici, da soli.. Aldilà della precaria formazione aziendale, quest ultimi rischiano e si assumono responsabilità gravose.
Dopo l estate affronteremo la questione dei c.d. ‘’precari’’ part time in Sicilia. Quale sindacato della responsabilità, dimostrata negli anni, non possiamo attendere le lungaggini burocratiche dell’ azienda rispetto alla questione o peggio il disinteresse.
Negli anni l azienda ha sostituito lavoratori a full time con contratti lavoratori a part time e con queste condizioni non ci sono piu termini per dare qualita al lavoro e alla clientela. Noi tenteremo, come abbiamo già fatto un anno fa, di dare una soluzione alle due questioni diventate delicate. Ma intanto urge personale ! Se non ci saranno riscontri, sin d ‘ora dichiariamo lo stato di agitazione.

Il segreterio regionale Slp Cisl
Giuseppe Lanzafame



comunicato stampa