Cantieri di servizio. Sindaci e lavoratori ricevuti dal Prefetto

cantieri lavoroI sindaci dei Comuni di Barrafranca, Calascibetta, Leonforte e Valguarnera sono stati ricevuti – unitamente ad una delegazione di addetti ai cantieri di servizio – dal Prefetto di Enna Dott. Fernando Guida.

Durante l’incontro sull’annosa problematica del reperimento delle risorse per il finanziamento dei suddetti cantieri, è emerso come l’incapienza dei relativi capitoli del bilancio regionale non consenta il pagamento delle mensilità dal giugno scorso.

Tale mancanza, oltre a determinare un grave stato di disagio economico per le famiglie monoreddito che dipendono da tali fondi, ha causato l’impossibilità per i comuni di avvalersi del relativo personale per lo svolgimento delle attività e l’erogazione di servizi che normalmente erano poste in essere da tali operatori, quali lo sfalcio di erba, attività di custodia, pulizia ecc.

Il Prefetto, pertanto, preso atto delle problematiche descritte, ha comunicato il proprio intendimento di interessare i competenti uffici regionali, affinché possa essere esaminata la possibilità di rimpinguare i relativi capitoli di bilancio