Enna. Seminario informativo “Garanzia giovani – piano giovani Sicilia”

confartigianato enna piano giovaniPresso l’aula formazione di Confartigianato Imprese Enna, si è tenuto un seminario informativo su “Garanzia Giovani “ e “Piano Giovani Sicilia“.

Il seminario organizzato da Confartigianato Imprese, in collaborazione con il Centro per L’Impiego di Enna ha visto in qualità di relatori per il C.p.I. il Dott. La Porta ed il Dott. Agnello.

La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

Il Piano Giovani è un’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana per facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro, nasce con l’obiettivo di innalzare il tasso di occupazione dei giovani siciliani attraverso l’impiego di strumenti e interventi orientati a contrastare l’inoccupazione e la disoccupazione giovanile.

Molte le imprese presenti, provenienti da tutta la Provincia, molti giovani ma anche tanti liberi professionisti.

Ad aprire i lavori del seminario è stato il Segretario Provinciale di Confartigianato –Rosa Zarba che nel salutare gli intervenuti ha ringraziato i Relatori per la loro disponibilità e tutti gli intervenuti, dalle Imprese, ai Giovani ed ai liberi professionisti presenti.

Ha presentare alla Platea le due opportunità a disposizione dei giovani e delle Imprese, una tutta Siciliana l’altra Nazionale per contrastare la disoccupazione giovanile, è stato il Dott. Peppe La Porta che ha illustrato meticolosamente qual è lo scopo dei due piani , quali sono i requisiti che si devono possedere e da parte delle aziende e dai giovani e quali potrebbero essere i risultati positivi nell’aderire sia al “Piano Giovani Sicilia” che al “Garanzia Giovani “ .
Alla fine dell’esposizione da parte dei relatori è stato aperto il dibattito dove si è dato l’opportunità ai presenti di porre domande alle quale sono state fornite risposte chiare è certe.

Nel chiudere i lavori il Segretario Prov.le Rosa Zarba ha comunicato ai presenti che gli uffici di Confartigianato sono a disposizione per dare tutto il supporto logistico e tecnico sia alle imprese che ai Giovani.