Enna. Anfe, un convegno sui risultati del progetti del Piano per il lavoro.

ANFEEnna. Mercoledì prossimo, 29 luglio, ore 10:00 al Centro formativo Anfe, c.da Gurretta, a Barrafranca, si terrà un convegno di diffusione dei risultati dei progetti Forgio-Fas, Piano straordinario per il lavoro in Sicilia: opportunità giovani.
Dopo l’apertura dei lavori, con la relazione del direttore provinciale dell’Anfe, Vincenzo Savarino in programma gli interventi dei docenti, dei tutor e degli allievi dei corsi. Alle 11 sono poi fissati gli interventi degli ospiti partners del progetto e a seguire le conclusione del presidente regionale dell’Anfe, Paolo Genco.
Si tratta di una giornata di confronto per diffondere i risultati ottenuti nel corso dell’ultima annualità dell’Anfe Sicilia ma anche un momento di riflessione sul futuro che si prospetta per il sistema formativo in genere. L’Anfe di Enna, infatti, nell’ultimo anno ha erogato 13342 ore di formazione nei centri formativi di Enna, Nicosia e Barrafranca a 192 allievo che hanno concluso il percorso scolastico con la frequenza di almeno il 70 per cento delle ore totali. Gli ambiti formativi che interessano questi percorsi sono i FORGIO – FAS, i cui destinatari sono giovani inoccupati e disoccupati e soggetti svantaggiati in generee/o a rischio di esclusione sociale in particolare disabili e detenuti. In quest’ottica i corsi, all’interno delle case circondariali di Enna e Piazza Armerina, sono l’opportunità per ridurre le carenze culturali dei detenuti ma, sopratutto risorse per favorire e motivare la costruzione di un rinnovato percorso esistenziali, sulla base di scelte consapevoli e rispondenti ai bisogni e alle aspirazioni dei corsisti.
“L’Anfe, negli anni impegno, è riuscita a tessere una buona rete con il tessuto imprenditoriale locale – dice il direttore, Vincenzo Savarino – Lo testimoniano i risultati e l’elevato numero delle aziende coinvolte negli stage che concretizzano il percorso formativo dei nostri allievi. L’ intento di questa giornata di comunicazione – conclude Savarino – è quella di far conoscere che esiste la buona formazione professionale in grado di raggiungere ottimi risultati rispondenti ai fabbisogni di un territorio, quale quello di Enna che, seppure in crisi, continua ad offrire buone opportunità di lavoro ai nostri corsisti”.

animazione 3 -Giacobbe grande