Aidone. Il viaggio fantastico di Sungani conclude Teatri di Pietra a Morgantina

Mvula_Sungani_Company_Atlantide1La X edizione del circuito Teatri di Pietra Sicilia conclude domani martedì 12 agosto alle ore 21.15 la sua programmazione al Teatro di Morgantina con la pièce di danza “Atlantide – dalla danza alle danze di terra” del coreografo di fama internazionale Mvula Sungani, che vede in scena la danzatrice Emanuela Bianchini, considerata maggiori stelle della danza moderna della sua gene-razione, con i solisti della Mvula Sungany Company.
La pièce è un viaggio fantastico, espediente usato da Mvula Sungani (che firma anche la regia) per raccontare alcune storie che dall’interno di se stessi portano verso un’isola immaginaria dove tutte le culture si incontrano. Questo percor-so onirico e multietnico parte dalla ricerca della conoscenza di quelle forze che creano le più importanti e suggestive atmosfere musicali, dando vita alla complessa “macchina” delle emozioni umane intesa sia nella sua accezione indivi-duale che collettiva. L’idea parte dal pensiero di un percorso nel mito che, dalla Magna Grecia, ovvero il sud Italia con i suoi ritmi e le sue tradizioni, si tuffa nel Mediterraneo e raggiunge le spiagge di altri continenti, miscelando la physical dance con le danze popolari e le danze africane. La base di partenza sono gli spettacoli Etnika e Fantasia a cui vengono aggiunte molte nuove coreografie. Il viaggio prende forza e struttura dalla musica colta unita alle musiche popolari, ed è una ricognizione intorno agli aspetti più intimi e veri dei singoli suoni che nascono dalla gente. Insomma, ogni musica avrà una sua danza, ed ogni danza un suo significato.
Mvula Sungani. Artista italo-africano, studia e si perfeziona in Italia e all’estero danza classica e moderna. La scoperta a New York della tecnica Horton del Maestro Alvin Ailey segna una svolta nella vita artistica di Mvula danzatore e poi coreografo. La prima fase della carriera di Mvula lo vede Enfant prodige a soli 13 anni, danza in programmi con Ginger Rogers, Ella Fitzgerald, James Brown, Stevie Wonder. Diviene primo ballerino e solista nel repertorio classico, successivamente approda alla danza moderna interpretando le creazioni di grandi coreografi come Robert North e Robert Cohan. Si esibisce in Italia, Stati Uniti, Francia, Germania, Portogallo Collabora con grandi maestri come Franco Zeffirelli, Mauro Bolognini. Nel cinema lavora con Nanni Loy e Mario Monicelli. Inizia a coreografare nel 1992 e fonda la Compagnia Mvula Sungani. La sua prima pre-stigiosa creazione “Tra Terra e Cielo” gli viene commissionata dalla grande critica e storica Vittoria Ottolenghi. Effettua creazioni per il Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e per Roberto Bolle, Isabelle Ciaravola, Giuseppe Picone. Le sue opere vengono rappresentate in importanti teatri tra i quali Gran Teatro la Fenice di Venezia, Gaesteig di Monaco di Baviera, Teatro Casinò de Paris di Parigi. Per la lirica cura le coreografie di Carmen, Medea e Traviata. Nella moda collabora con Roberta Di Camerino, Cartier e Marco Coretti. Per la Televisione è autore e coreografo di RAI 1, ha diverse esperienze nel musical. Ha ricevuto molti premi tra i quali la “Medaglia di Roma Capitale” riservata alle eccellenze culturali.
Emanuele Bianchini. Nata a Roma, inizia i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Danza per poi perfezionarsi in Italia e all’estero. Inizia la sua carriera da prima ballerina giovanissima danzando le creazioni di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico. Successivamente diviene artista ospite di molte compagnie dove ha l’opportunità di interpretare le creazioni di grandi coreografi tra cui Robert North e Robert Cohan. L’incontro con la critica Vittoria Ottolenghi, che la considera una delle maggiori stelle della danza moderna della sua generazione, la porta a danzare in eventi e produzioni con Carla Fracci, Roberto Bolle, Eleonora Abbagnato e molti altri grandi artisti. Danzano al suo fianco importanti partner quali Raffaele Paganini, Alessio Carbone, Kledi Kadiu e George Bordnaciuc. Da alcuni anni è la stella delle maggiori creazioni di Mvula Sungani. Lo spettacolo replicherà il 13 agosto Eraclea Minoa h 21.15.