Serata di poeti e arte a Piazza Armerina

santina lazzaraUna serata dedicata all’arte poetica e artistica è stata realizzata a Piazza Armerina a ridosso dei festeggiamenti in onore di Santa Maria delle Vittorie. Presso la Belle Aurore Club, venerdì 8 agosto, tredici poeti provenienti da ogni parte della Sicilia (da Catania, Mineo, Enna, Gela e da altre località), assieme ad autori locali, hanno dato vita alla manifestazione culturale “Versi contro Versi” che ha riscosso grande interesse e afflusso di pubblico. Rilevante la partecipazione dei poeti della città di Enna.
“Evento culturale eccezionale e anche insolito, trattandosi di espressività poetica – dichiara Salvatore Giordano, uno degli organizzatori- basato sull’interazione libera e spontanea tra autori. Nessuna scaletta preordinata ha regolato l’andamento della serata dedicata alla poesia: chiunque ha potuto leggere, declamare e interpretare i propri versi collegandosi ai contenuti espressi dal poeta che l’ha preceduto”.
Formula che il gruppo di poeti Sicilia.Punto.Poesia sta adottando nei numerosi eventi già realizzati e in programmazione in varie località isolane. “Sottolineo –aggiunge Antonella Santarelli- che le spese sono a carico degli stessi autori che spesso non ricevono neanche il saluto di chi amministra la località in cui si esibiscono. Ringraziamo il presidente del Club La belle Aurore che ci ha ospitato credendo nella validità dell’iniziativa”. Tra gli autori locali che hanno recitato i propri versi, Martina Bascetta, Giovanni Mattia, Giuseppe Rossetto e Antonella Santarelli.
La manifestazione è stata organizzata dal Circolo Piazzambiente di Legambiente e dal Comitato No MUOS di Piazza Armerina. Per l’occasione, sono state esposte le tele dell’artista niscemese Eleonora Pedilarco del gruppo artistico ApArte No MUOS.