Cgil Fillea Enna: importante il finanziamento strada Nord Sud

Alfredo SchiliròInteressanti novità riguardano il Finanziamento di 400 milioni di Euro per la realizzazione del lotto C1 della Strada Statale 117 Nord Sud Camastra – Gela, è quanto ci ha dichiarato il Segretario Generale della Fillea Cgil di Enna Alfredo Schilirò.
“Il Ministero ha avviato le procedure per la stipula del CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo) tra il Ministero delle Infrastrutture medesimo, la Regione Siciliana e l’ANAS riguardante il progetto della SS 117 Nord Sud. Riteniamo – aggiunge Schilirò – che questo sia un importante risultato nella infrastrutturazione del territorio e ciò si sta concretizzando anche grazie agli incontri istituzionali con il Governo Regionale, con l’Ente Autostrade e con il Prefetto promossi dalle Organizzazioni Sindacali, e alle azioni di lotta portate avanti dai lavoratori edili.
Siamo consapevoli che l’avvio dei lavori di questa importante via di comunicazione occuperà molti lavoratori edili e la realizzazione dell’opera consentirà un fluido e veloce traffico veicolare per permettere ai cittadini di questa nostra terra di recarsi dall’Area Nord della Sicilia all’Area Sud. La strada statale 117, una volta ampliata, collegherà i paesi rivieraschi con le aree interne, agevolerà quel turismo culturale che è alla ricerca dei siti archeologici dei Comuni Ennesi.
Su tutta la strada statale 117 sono avviati due cantieri edili da diversi mesi ed esattamente il lotto B4/a tra il km 25+000 ed il km 32+000 affidato all’ATI TECNIS SPA (Mandataria) – Cogip spa – ing Pavesi spa e il lotto B4/b affidato alla Ricciardello Costruzioni srl.
Tuttavia altri lotti devono essere realizzati oltre a quelli previsti dal CIS difatti i lavori per la realizzazione dei lotti A1 , B 1 e B 2 sono fermi da diversi anni dopo che l’impresa aggiudicatrice era fallita .
Noi – come Organizzazione Sindacale – conclude il Segretario Alfredo Schilirò – saremo vigili affinchè l’iter per l’approvazione del progetto e per l’avvio dei lavori segua il suo corso e non si perda in molteplici cavilli burocratici . Ci auguriamo infine che anche le altre vie di comunicazione interne che collegano i vari comuni a questa importante arteria vengano ampliate e messe in sicurezza”.