Arrivano i nostri! Morgantina: da Sigonella sbarcano i marines a… diserbare e ripulire

aidone sigonella venereAidone. 40 giovani marines, di stanza a Sigonella, il 29 ottobre saranno al Museo Archeologico di Aidone e a Morgantina per effettuare un intervento di volontariato ambientale. L’operazione sarà svolta nell’ambito del progetto Community Relations della Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella, in cui si promuovono, sin dal 1959, attività che portano i militari a effettuare interventi di volontariato a beneficio di siti storici, archeologici, strutture sociali e scolastiche nel paese ospite al fine di rafforzare i legami di amicizia e cooperazione. La gioiosa macchina da guerra contro le sterpaglie, come già accade in estate con i giovani e i professori delle missioni archeologiche americane che si alternano quasi tutti gli anni dal 1955, saranno accolti con simpatia e con calore dalla popolazione aidonese e, soprattutto, dal comitato di onore che vedrà protagonisti i giovani dell’Archeoclub che da dieci anni animano il sito archeologico con “Morgantina rivive”. Il prof. Alberto Sposito, Presidente del Centro Ricerche Mediterranee – Demetra Ce.Ri.Med., è stato il promotore di questa operazione che potrebbe essere la prima di una lunga serie e che rinforzerà un rapporto consolidato tra Aidone-Morgantina e gli Usa, concretizzato, ad esempio, nelle numerose campagne di scavi delle università di Princeton e della Virginia e nei rapporti di collaborazione con il Paul Getty Museum di Malibù dopo la cessione della prestigiosa e bellissima statua di Venere-Demetra.
La direttrice del Parco Archeologico di Morgantina auspica “che tra il Museo di Aidone e la Stazione Aereonavale di Sigonella possa essere programmata la presenza dei giovani militari che nell’arco dell’anno, secondo le necessità del sito archeologico, possano offrire la loro collaborazione non solo allo scopo di far conoscere il nostro territorio ma anche per rafforzare i legami di amicizia tra i nostri due Paesi” .
Nel corso dell’incontro, che si è tenuto al Museo di Aidone tra la delegazione della NAS e lo staff della dirigenza del Parco, sono stati programmati i primi due interventi, quello prossimo del 29 ottobre e un altro che si terrà nel maggio 2015. La base americana di Sigonella non è nuova a queste attività che sono state già poste in essere con buoni risultati nelle aree archeologiche della Sicilia orientale, a Catania, Vizzini, Gela; nella Sicilia centrale è la prima volta che accade e tutti si augurano che divenga una consuetudine.

Franca Ciantia