L’Istituto “F. Fedele” di Agira alla tre gioni “verso la smart school” di Napoli

Istituto  Fedele Agira_NapoliNei giorni 9, 10 ed 11 ottobre si è svolta a Napoli la manifestazione Smart Education & Technology Days- 3 giorni per la scuola. Questo evento, giunto alla XII edizione, è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Idis- Città della Scienza e organizzato in collaborazione con la Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
L’elemento caratterizzante della manifestazione è stata la partecipazione attiva delle scuole e dei docenti a cui è dedicata la rassegna “la parola alle scuole”, che valorizza le esperienze sviluppate dalle scuole di tutt’Italia nell’ambito di progetti educativi e di ricerca.
A questa prestigiosa iniziativa ha partecipato l’Istituto “F. Fedele” di Agira nella sezione: “verso la smart school”, con l’intervento: ”Docenti 2.0 Una moderna didattica per nuovi scenari educative”, a cura del prof. Liborio Calì.
Inoltre, l’Istituto Fedele è stato scelto con altre otto scuole della nazione per animare lo stand PON dove sono state illustrate le eccellenze realizzate in tutte le scuole italiane.
Grazie all’invito del MIUR e all’impegno del nuovo Dirigente Scolastico del “F. Fedele”, l’Istituto ha partecipato alla manifestazione con due docenti e due allievi che hanno presentato allo stand PON il libro elettronico dal titolo “Le scuole Pie a Leonforte”
Il bilancio dell’eperienza è stato sicuramente positivo ed abbiamo ricevuto numerosi lusinghieri apprezzamenti per l’e-book realizzato.