Enna: lavoratori formazione professionale in lotta occupano simbolicamente il comune

manifestazione fp 20 ott 2014I lavoratori della Formazione Professionale di Enna, nel quadro delle iniziative di lotta, che li vedrà impegnati domani a Roma presso il MIUR e dopodomani a Palermo per la manifestazione regionale in difesa del posto di lavoro e dei servizi formativi riguardanti migliaia di studenti e di giovani in cerca di occupazione, hanno dato luogo, oggi ad un sit-in con successiva occupazione simbolica del palazzo Comunale di Enna.
Per la Flc Cgil erano presenti Lillo Fasciana, della segreteria provinciale, e Giuseppe Micciché, responsabile provinciale della formazione professionale; presente anche una delegazione della UIL scuola.
I lavoratori hanno rappresentato al sindaco Paolo Garofalo e all’assessore Vittorio Di Ganci le problematiche relative al settore facendo presente che occorre aprire un tavolo di crisi nazionale per dare soluzione a una vicenda che ormai segna un momento di estrema difficoltà.
Il sindaco, Paolo Garofalo, alla fine dell’incontro ha assunto l’impegno di scrivere al Prefetto e al Presidente regionale dell’ANCI per evidenziare le criticità in cui versa il settore e per sollecitare il governo regionale e il governo nazionale ad attivare un tavolo di crisi nazionale per dare risposte ai lavoratori che da mesi non percepiscono lo stipendio e che rischiano di essere licenziati in massa.
Immediata la risposta del presidente dell’ANCI, Leoluca Orlando, che ha trasmesso al Sindaco il seguente messaggio: “Caro Paolo, a seguito incontro anche a Palermo, sto diffondendo comunicato e lettera a Governo e, per conoscenza, a Prefetti dell’Isola, di sostegno per istituzione tavolo di crisi nazionale (Palazzo Chigi , min. del lavoro e min. svil. Economico). Ciao, Luca”
Domani , 21 ottobre 2014, la Flc CGIL sarà davanti al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, con i lavoratori della Formazione professionale per chiedere un intervento risolutivo.