Formazione tecnica sul calcestruzzo – seminario della Cassa Edile Enna

calcestruzzoGiovedì 20 novembre 2014, alle ore 15.00, l’Ente Cassa Scuola Edile CPT di Enna, presso la propria sala convegni in contrada Misericordia SS 121, presenta un seminario gratuito destinato a titolari e dipendenti di imprese edili, professionisti, committenze pubbliche e private, agli operatori del settore dei cantieri fissi di confezionamento del calcestruzzo e tutti i soggetti comunque coinvolti nel processo edilizio.
Il tema del Seminario è: “Parametri prescrittivi del calcestruzzo a prestazione garantita secondo le nuove norme tecniche; prescrizione, accettazione, controllo e analisi del calcestruzzo per garantire sicurezza nelle costruzioni e garanzia di conformità”.

Esperti del settore metteranno in luce l’applicazione delle norme eurpopee Uni da applicare nel processo di produzione, confzionamento ed utilizzo del calcestruzzo .
La norma europea infatti definisce compiti spercifici per il prescrittore, il produttore e l’utilizzatore. Per esempio, il prescrittore è responsabile per le specifiche del calcestruzzo ed il produttore è responsabile per la conformità ed il controllo di produzione,
L’utilizzatore è responsabile per il getto del calcestruzzo nelle strutture. In pratica possono esserci diverse responsabilità conseguenti alle norme che prescrivono requisiti specifici in diversi stadi del progetto e del processo costruttivo coinvolgendo per esempio il progettista, l’impresa, il subappaltatore del calcestruzzo. Ciascuno è responsabile nel trasferire i requisiti specificati, insieme con altri requisiti addizionali alla successiva parte della catena finché si raggiunge il produttore.

L’iniziativa si svolgerà con il patrocinio dell’Università degli studi di Enna “KORE, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Enna, L’Ordine degli Ingegneri, il Collegio Provinciale dei Geometri di Enna, l’A.N.C.E. di Enna , la C.N.A. di Enna e le Confederazioni Sindacali C.G.I.L –C.I.S.L.-U.I.L. sezioni edili della provincia di Enna, e saranno pertanto riconosciuti crediti formativi previsti per legge.

Gli interessati dovranno fare pervenire l’allegata scheda di partecipazione al seminario tramite email: segreteria@cassaedileenna.it oppure via fax al numero 0935/500552.

Per informazioni tecniche sul seminario è possibile rivolgersi alla segreteria della Scuola Edile di Enna ai seguenti n. telefonici: 0935/24969, 0935/504093 – Fax 0935/500552 – E-mail: segreteria@cassaedileenna.it oppure consultando il sito ufficiale dell’Ente Cassa edile CPT di Enna.


a cura di Gildo Matera