Diocesi Nicosia. 1° Festival della giornata per la vita 2015

Nicosia cattedraleNicosia. Gli Uffici di Pastorale familiare e la Pastorale scolastica della Diocesi di Nicosia, congiuntamente, promuovono ed organizzano il 1° Festival della giornata per la vita 2015 dal titolo: “Solidali per la vita. Che mondo lasceremo ai figli e a quali figli lasceremo il mondo?”

“Con l’iniziativa – spiegano gli organizzatori – vogliamo fare nostra l’esortazione e la sfida che il Papa ed i Vescovi italiani hanno lanciato nel messaggio in occasione della 37^ Giornata Nazionale per la Vita e ribadire con forza l’urgenza di educare al valore e all’accoglienza della Vita”.

Al tal fine – sia per promuovere l’importanza della famiglia che per sollecitare l’impegno della comunità in azioni di condivisione, di progetti di solidarietà ed educazione alla vita – è stato indetto un Festival Artistico-letterario aperto alle famiglie, ai ragazzi, ai giovani ma anche a tutte le classi o gruppi con alunni delle scuo-le di ogni ordine e grado, alle Parrocchie, alle Associazioni culturali, ai gruppi Artistici/ musicali, folkloristici, teatrali, etc…, ai gruppi di Volontariato presenti nel territorio della Diocesi di Nicosia.

I lavori di singoli o di gruppi – attinenti al Messaggio della 37^ Giornata Nazionale della vita – potranno consistere in elaborati grafici, scritti, piccoli racconti, poesie, testi di canzoni, riflessioni, conversazioni, esperienze di difesa e accoglienza della vita; ma anche in elaborati multimediali, espressivi, di teatro, balli, folklore; ed ancora: canti e filastrocche, poesie, pezzi musicali, etc.etc…

La partecipazione potrà avvenire previa domanda di iscrizione/partecipazione da presentare entro lunedì 15 dicembre 2014 al seguente indirizzo vita2015@diocesinicosia.it oppure in Largo Duomo,10 – 94014 Nicosia (EN). Sul sito www.diocesinicosia.it si potranno consultare tutte le informazioni utili, tra cui: regolamento, gli allegati e la progressione dei lavori.

Sabato 31 Gennaio 2015 i partecipanti al Festival si esibiranno a Nissoria (EN) presso l’Auditorium “Nino Buttafuoco” di Via Ventimiglia.