Assegnate Borse studio alla memoria dei Commercialisti Alessi, D’Amico e Parlascino

consegna Borse Studio Commercialisti EnnaVenerdì pomeriggio, nel Salone della Camera di Commercio di Enna, alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose e di un folto pubblico, si è svolta la cerimonia di consegna delle Borse di Studio istituite dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Enna e intitolate alle figure e alla memoria dei Dottori Commercialisti, Giuseppe Alessi, Michele D’Amico e Gregorio Parlascino, scomparsi prematuramente nell’anno 2014.

Alla selezione, hanno partecipato i laureati con tesi di laurea triennale in Economia Aziendale o tesi di laurea specialistica in Economia e Direzione Aziendale, che hanno conseguito il titolo nella Libera Università degli Studi Kore di Enna nell’anno solare 2014.

Il primo premio è stato assegnato alla Dr.ssa Marta Maria Alessandra per la tesi dal titolo “Smart Trust in Amministrazione Giudiziaria”, il secondo premio al Dr. Luigi Di Via, per la tesi dal titolo “Finanziamenti Europei come incentivo alla innovazione nelle PMI”, ed infine il terzo premio alla Dr.ssa Ilaria Difrancesco per la tesi dal titolo “Strategia reticolare: una visione competitiva delle aggregazioni tra imprese”.

Il Prefetto di Enna, il Dr. Fernando Guida, nel proclamare i vincitori del concorso, ha messo in rilievo l’importanza della manifestazione che ha voluto premiare il merito, soprattutto nel campo scientifico, in un particolare momento di crisi profonda del Paese, che non è solo economica ma anche culturale.

Il Rettore dell’Università Kore, il Prof. Gianni Puglisi, intervenendo alla manifestazione, si è congratulato con l’Ordine dei Commercialisti di Enna per l’iniziativa, che ha permesso di avvicinare due mondi, il mondo dell’alta formazione l’Università, ed il mondo delle professioni, creando i presupposti per una sinergia strategica per lo sviluppo e la crescita del territorio.

Guarda il video:
[youtube]http://youtu.be/pyjssAKRuiE[/youtube]

“Abbiamo voluto istituire queste Borse di Studio – ha affermato il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti Fabio Montesano – per ricordare la figura di Colleghi scomparsi prematuramente, il cui esempio dovrà rimanere per sempre. L’iniziativa è stata un successo, sono arrivate numerosissime domande di partecipazione e tutte le tesi presentate sono state pregevoli, va un plauso agli studenti e ai docenti dell’Università Kore di Enna. Non vi nascondo che la Commissione giudicatrice ha avuto difficoltà nella selezione dei lavori perché tutti molto interessanti ed alla fine sono state premiate le tesi che in materia economico-aziendale e giuridica, hanno avuto per oggetto tematiche inerenti la crescita e lo sviluppo imprenditoriale ed hanno coniugato l’approccio dottrinario con la ricerca empirica, con una apprezzabile ricaduta per il territorio”.