Enna: 3° Meeting della razza Limousine

LimousINsiciliaLimousINSicilia e KBS Genetic presso il Sementificio F.lli Menzo Sas organizzano il 3°
Meeting della razza Limousine, il 10 gennaio alle ore 10. In questa stessa occasione si terrà anche la II° Asta Giovani Riproduttori.

LimousINsicilia rappresenta un gruppo di quattro allevamenti siciliani: Buttaccio, Menzo, Petralia e Stanzù che, dopo aver allevato da sempre bovini meticci e da latte, hanno deciso di convertire i loro allevamenti introducendo bovini di razza LIMOUSINE, contribuendo a diffondere nel territorio una delle più pregiate razze da carne.

La razza LIMOUSINE, pur essendo originaria del Massiccio Centrale francese, è caratterizzata da una notevole facilità di acclimatamento per cui è allevata anche fuori dal paese di origine.
Essendo animali robusti, resistenti, rustici e precoci, i riproduttori LIMOUSINE vengono anche usati per l’incrocio con vacche meticcie senza avere problemi di parti difficoltosi, in quanto i vitelli nascono piccoli ma si sviluppano rapidamente.
La qualità della carne è molto buona, a grana fine e a fibre non grossolane.
bovini limousinsicilia
Gli allevamenti situati nei territori della provincia di Enna contano circa 350 fattrici iscritte al Libro Genealogico, acquistate presso i più importanti allevamenti francesi e italiani, rappresentando, con più di 100 linee di sangue diverse, il più importante nucleo qualitativo della regione.
A testimonianza della nostra avanguardia genetica, in questi allevamenti si sta compiendo uno dei passi più significativi della storia della razza LIMOUSINE, ovvero l’introduzione di riproduttori POLLED (geneticamente senza corna) che testimoniano come il miglioramento genetico possa portare profondi cambiamenti nella razza.
Il miglioramento genetico delle mandrie è l’obiettivo, gli allevamenti forniscono riproduttori di alta genealogia utilizzati per la formazione di nuovi nuclei in purezza, per il miglioramento genetico degli allevamenti di LIMOUSINE già esistenti, nonché riproduttori per il miglioramento delle mandrie meticce.


Come raggiungere l’azienda:
Indicazioni stradalida Autostrada PA-CT
•uscita Enna
•direzione Pergusa
•superare il villaggio Pergusa
•proseguire avanti per altri 5 Km.
•svoltare a destra per Sementificio F.lli Menzo Sas