Nicosia. Calcio, per l’Asd Nicosia vittoria che vale una stagione

sport 2015 - calcio Asd NicosiaNicosia. Una vittoria cercata, sofferta, combattuta ma alla fine arrivata con grande soddisfazione. L’ultima giornata del campionato di Prima Categoria ha visto trionfare in trasferta la quadra biancorossa con il risultato di 3-4 contro il Real Suttano, ormai matematicamente fuori dalla zona play out.
Una grande prova sportiva, quella di domenica pomeriggio a Petralia. Il Nicosia ribalta il risultato che la vedeva perdere con un passivo di due gol sulla squadra di casa. Parte in salita la partita per i biancorossi che nella prima mezz’ora di gioco subiscono il gioco e il doppio vantaggio del Real Suttano, che si dimostra squadra ostica. Allo scadere del primo tempo regolamentare accorcia le distanze su rigore, realizzato dal capitano Antonio Stimolo. Nella ripresa, nonostante il 3-1 della squadra di casa, la feroce reazione dei nicosiani, che con uno straripante Eugenio Castrogiovanni, raggiungono, sullo scadere, prima il pareggio e nei minuti di recupero il vantaggio che ha dell’incredibile. La prestazione dell’attante, e anche portiere, Castrogiovanni è l’ennesima di una stagione che l’ha visto protagonista e vero bomber della squadra con 11 reti complessive realizzate quest’anno in campionato.
L’A.s.d. Città di Nicosia di mister Burrafatto mantiene il quint’ultimo posto e si conquista ii diritto di giocare il play out in casa contro il Città di Castellana, penultima in classifica. Basterà un pareggio per raggiungere la salvezza in Prima Categoria, di una stagione che tra alti e bassi come prestazioni sportive non è del tutto da buttare.
Importante risultato, inoltre, raggiunto dai ragazzi del calcio a cinque, che vincono fuori casa 5-7 col Gagliano. Quest’ultima vittoria, dopo una stagione di ottime prestazioni, permetterà al Nicosia di giocarsi la finale del play off a Caltanissetta.

Il portavoce dell’A.S.D. Città di Nicosia,
Vincenzo Lo Votrico

alta classe

sorbino