Prefettura Enna: convegno su “sicurezza, emergenza e persone con esigenze speciali”

Prefettura Enna: convegno su “sicurezza, emergenza e persone con esigenze speciali”. L’evento, organizzato dalla Prefettura di Enna e dal Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, si è sviluppato durante l’arco di tutta la mattinata ed ha avuto l’obiettivo di affrontare in modo strutturato il tema delle specifiche necessità rappresentate dai cittadini più vulnerabili nell’ambito delle emergenze.
sicurezza persone disabili
Nel corso dei lavori – aperti dal Prefetto di Enna, Fernando Guida con l’intervento dal titolo “La sicurezza come diritto inclusivo” – sono state affrontate le specifiche problematiche delle persone con disabilità in situazioni di criticità e le modalità per risolverle, attraverso il confronto con esperti del settore. In particolare, grazie alle diverse relazioni, è stato possibile esaminare il quadro normativo di riferimento, le buone pratiche e le diverse esperienze maturate nella predisposizione di strumenti specifici e nell’ambito delle operazioni di soccorso svolte dai VVF.
Per i Vigili del Fuoco sono intervenuti Aldo Comella, Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Enna, e Stefano Zanut, del Comando provinciale di Pordenone, seguiti da esperti del settore che hanno approfondito il tema della mobilità in emergenza (Elisabetta Schiavone, AISM di Ascoli Piceno e CERPA Italia Onlus), della disabilità sensoriale (Consuelo Agnesi, OsA ENS e CERPA Italia Onlus) e delle criticità relazionali delle persone autistiche in situazioni di crisi (Odette Copat della “Fondazione Bambini e Autismo” di Pordenone), aspetti analizzati attraverso casi di studio ed esperienze di buona progettazione.
La sicurezza delle persone disabili è stata ulteriormente approfondita, nei suoi molteplici aspetti, con le relazioni sulla sicurezza e comunicazione (Giuseppe Maria Margiotta, Presidente Consulta Ordini Ingegneri della Sicilia); la sicurezza delle strutture ospedaliere (Dr. Giuseppe Di Bilio, Dirigente ASP Enna) ed il delicato tema della sicurezza nelle scuole (Filippo Ciancio, Dirigente dell’USP di Enna).
Il Preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università “Kore” di Enna, Giovanni Tesoriere, al contempo, ha evidenziato le potenzialità esprimibili dall’Università nel far maturare capacità progettuali che considerino con attenzione gli aspetti connessi con la sicurezza e l’accessibilità delle opere edilizie, prime tra tutte quelle della P.A.
Le conclusioni sono, infine, state affidate all’intervento di Fabio Dattilo, Direttore Interregionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Veneto e del Trentino Alto Adige.
Il Prefetto di Enna, nell’occasione, alla luce del particolare interesse mostrato e dell’ampia partecipazione, ha evidenziato l’importanza dell’evento odierno per quanti operano nel campo della sicurezza e dell’accessibilità, ponendo Enna in assoluto rilievo nel panorama nazionale su queste tematiche.