Regione sospende il consiglio comunale di Agira (tanto si vota a fine mese)

Agira s_filippoPer la serie “Meglio tardi che mai”. Visti gli inadempimenti relativi all’approvazione del bilancio di previsione 2014, è stato ufficialmente sospeso dalla Regione Sicilia il consiglio comunale di Agira presieduto da Manno in attesa della procedura di applicazione della sanzione di scioglimento dello stesso civico consesso.

Il decreto, a firma dell’assessore regionale delle autonomie locali e della Funzione Pubblica, Ettore Leotta, è arrivato in Comune venerdì e prevede, oltre che lo stop alle attività consiliari, la nomina di un Commissario Straordinario, nella persona del funzionario regionale Sebastiano Lio (Assessorato alla Salute) per la provvisoria gestione del Comune in sostituzione del consiglio comunale.

Molto critico il sindaco, Giunta: “Ritengo che il provvedimento di sospensione sia tardivo: sarebbe dovuto arrivare qualche mese prima, vista la prolungata fase di stallo in consiglio. Adesso, il consiglio comunale si avvierebbe ugualmente allo scioglimento vista l’imminenza delle elezioni. Pazienza, vuol dire che sarà un Commissario a passare il testimone al nuovo civico consesso”. Proprio così, visto che le amministrative sono in programma il 31 maggio e l’1 giugno.