Nasce a Roma l’accademia CTC- Casa del Teatro e del Cinema, tra i docenti il siciliano Gaetano Ingala

Gaetano Ingala 1Se credete nella massima del famoso scrittore Albert Camus, secondo cui “Creare è dare una forma al proprio destino”, allora vi trovate nel posto giusto! A Roma nasce una nuova accademia, riservata a tutti coloro i quali vogliano intraprendere un percorso formativo all’interno del mondo dello spettacolo, declinato a 360° gradi.

Dall’iniziativa di esponenti di alto rilievo nel campo artistico, nasce, infatti, la CTC- la Casa del Teatro e del Cinema, la cui direzione artistica è affidata a Claudio Insegno, regista, attore, doppiatore e autore, nome di elevata caratura nazionale nel mondo teatrale e cinematografico.

Tra i tanti ingredienti che faranno parte del nuovo percorso formativo, ci sarà anche un tocco di estro siciliano: l’attore Gaetano Ingala, originario dell’ennese, curerà, infatti, insieme agli amici di sempre- Federico Perrotta, Simone Gallo e Andrea D’Andreagiovanni (in arte Andrea e Simone di Colorado)- la parte accademica dedicata ai laboratori creativi.

«Cercheremo di scoprire talenti veri da formare- dichiara l’attore- che, se innati e perfezionati con lo studio, possano raggiungere dei livelli elevati. Per quanto mi riguarda, l’obiettivo è sicuramente quello di cercare di regalare agli altri quanto più mi porto dietro e che emerge nel mio mestiere, come ad esempio gli elementi dell’improvvisazione e della creatività, coniugati non soltanto nella sezione cabaret, ma anche nel campo cinematografico e televisivo, in quello che un tempo veniva definito “ruolo impegnato”».

Noto al pubblico teatrale e televisivo, Ingala, che vanta un notevole curriculum professionale, ha dato ultimamente sfoggio delle sue qualità drammatiche rivestendo i panni di un uomo violento, nella penultima puntata di “Amore criminale”, il programma condotto da Barbara De Rossi andato in onda su RaiTre. Si è trattato di un vero e proprio successo di rete, che ha incollato davanti al teleschermo quasi un milione e settecentomila telespettatori.

Varie e differenti sono, inoltre, le discipline su cui è improntata la programmazione culturale: è previsto, infatti, lo studio della recitazione (teatrale e cinematografica), al canto, dalla danza alla creatività. Questi i nomi di spicco, professionisti del settore dello spettacolo, che accompagneranno il cammino artistico degli alunni: Marco Simeoli (recitazione), Massimiliano Gallo (recitazione cinematografica), Ugo Menegatti (fotografia), Rossana Casale/Manuela Zanier (canto), Manolo Casalino (danza), Massimiliano Alto (doppiaggio), Giulio Pangi/Rosario Altavilla/Sabrina Pellegrino (dizione), Carlo Ragone/Umberto Bianchi (mimo e movimento scenico), Jacopo Fiastri (storia della musica).

«Per raggiungere quel Sogno- continua il siciliano- credo sia fondamentale lo studio, l’impegno e, a volte, anche la fatica. Non esistono altre scorciatoie. E per perseguire questo obiettivo bisogna far in modo che l’accademica sia una casa, proprio per creare quel clima familiare di cui un ragazzo ha bisogno per affrontare quello che sarà il suo futuro. Questo è anche l’intento di Claudio Insegno, che fu già mio maestro all’accademia Corrado Pani, dove e io e molti altri insegnanti ci siamo formati».

Rimane ancora poco tempo per partecipare alle audizioni. Il provino è fissato per lunedì 8 giugno, presso il “Teatro Porta Portese” in via Portuense 102 a Roma. I candidati dovranno portare con sé una foto, il curriculum, un monologo a piacere, una canzone se cantanti e un assolo se ballerini. Per prenotarsi scrivere a teatrando@libero.it, oppure chiamare il numero 3398715699.

Claudio Insegno
Claudio Insegno ha recitato in teatro nella commedia Rumors di Neil Simon, Rumori fuori scena di Michael Frain, ha preso parte come attore e regista allo spettacolo Due comici in Paradiso con Biagio Izzo. Nel 2008 cura la regia dello spettacolo teatrale Il re di New York con Biagio Izzo e Antonella Elia. Sempre nel 2008 è interprete e regista nello spettacolo teatrale Risate al 23º piano. Nel 2008/2009 è regista di Fiori d’Acciaio, commedia teatrale interpretata da Sandra Milo, Sara Greco e Rossana Casale. Da molti anni insegna recitazione e ha fondato assieme al fratello Pino Insegno la scuola di recitazione Tutti in Scena a Roma.
In televisione ha partecipato a Partita doppia con Pippo Baudo e a Festa della mamma con Gerry Scotti. Ha curato la regia di Francesco – il musical e Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in tecnicolor, entrambi musical con Antonello Angiolillo. Seguono poi altri spettacoli teatrali per la regia di Insegno, come Sessualmente scorretti, Pericolo di coppia, Risate al 23º piano e tanti altri.
Al cinema ha recitato in Dèmoni del regista Lamberto Bava, I miei primi 40 anni di Carlo Vanzina, L’assassino è quello con le scarpe gialle con la Premiata Ditta. Nel 1992 doppia Rizzo il Ratto nel film natalizio Festa in Casa Muppet (A Muppet Christmas Carol). Nel 1996 ha condotto l’edizione estiva del programma pre serale di Raiuno Luna Park.
Ha insegnato recitazione, assieme a Fioretta Mari, durante la prima edizione della trasmissione televisiva Saranno famosi condotta da Maria De Filippi sulle reti Mediaset.
Da diversi anni dà la sua voce al Dott. Julius Hibbert nel cartone animato I Simpson.