Insediamento del Consiglio Comunale di Centuripe

centuripe Consiglio ComunaleUna grande partecipazione ha salutato questo pomeriggio l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale di Centuripe. Ad affollare l’Aula consiliare tantissimi cittadini, a testimonianza di un entusiasmo e di una passione che non si sono esauriti dopo la campagna elettorale, ma che si proiettano ora sul lavoro quotidiano dell’Amministrazione, impegnata a far fronte alla pesante eredità di un bilancio quasi al collasso, oltre che alle difficoltà date dalla crisi generale.

I lavori del Consiglio sono cominciati sotto la Presidenza di Elino Adamo in qualità di consigliere anziano, avendo ottenuto il più alto numero di preferenze.
I consiglieri hanno quindi eletto il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio comunale nelle persone dei consiglieri Elino Adamo e Maria Biondi. Assunta la carica di Presidente, Elino Adamo è intervenuto assicurando “il massimo impegno per garantire imparzialità e favorire un dialogo costruttivo fra maggioranza e opposizione. Dialogo – ha aggiunto il neo eletto Presidente del consiglio – che dovrà avvenire con il massimo rispetto reciproco, affinché con il contributo di tutti sia possibile perseguire il miglior risultato nell’interesse del paese”.

centuripe Insediamento ConsiglioLa seduta si è caratterizzata, oltre che per la discussione e ratifica dei punti all’ordine del giorno, anche per l’intervento del sindaco Elio Galvagno, che, dopo il giuramento di rito, ha pronunciato il suo discorso di insediamento, ringraziando ancora una volta tutti i cittadini per l’ampio consenso ricevuto e ribadendo il suo impegno nel volere restituire NORMALITA’ alla comunità centuripina. “La NORMALITÀ delle piccole cose, che però rendono possibile progettare il presente ed il futuro di una comunità su basi solide e durature. A partire – ha detto il Sindaco Galvagno – dal risanamento dei conti e da un serio progetto di riqualificazione urbana, che considero i punti di avvio imprescindibili della mia azione amministrativa e su cui sono già al lavoro”.

Il Sindaco ha poi fatto un appello all’unità, nella consapevolezza che “le gravi problematiche che abbiamo di fronte, richiedono l’apporto e la collaborazione di tutti”.

I lavori del Consiglio comunale sono poi proseguiti con la costituzione dei gruppi consiliari e la designazione dei capigruppo, a cui ha fatto seguito un breve intervento di ciascuno di loro.
Questi i gruppi consiliari costituiti: “Primavera Centuripina”, capogruppo Prospero Crimi; “Insieme per Centuripe”, capogruppo Claudio Testa.