Assoconsumatori: riunione sindaci, auspichiamo decisione risolutiva sul problema acqua

caro acquaEnna. Assoconsumatori comunica che una riunione, lunedì 29, si svolgerà ad Enna l’assemblea dei sindaci dell’ennese con il commissario della Provincia. La riunione, verterà sui costi dell’acqua e si dovrebbe attenzionare, preliminarmente, la questione relativa alla risoluzione del contratto con Acquaenna per il mancato pagamento del canone di concessione previsto dall’art. 19 della convenzione non versato per gli anni 2011/12/13/14. “Appare chiaro, infatti, che se ai cittadini viene interrotto il servizio anche per piccoli importi – fa presente Pippo Bruno di Assoconsumatori – non si capisce perché i primi cittadini non debbano risolvere il contratto con il gestore che non ha versato circa tre milioni di euro”.
Bruno continua: “Per fare ciò casa serve? In primis una volontà dell’assemblea dei Sindaci determinata dalla maggioranza delle quote ed a tal proposito bisogna precisare che la provincia di Enna detiene il 50%, Il comune di Enna 7,59%, il comune di Centuripe 1,78%, il comune di Nicosia il 4.04% il comune di Troina 2.79%, Pietraperzia il 2,15%, per citarne solo alcuni. Serve, altresì, una volontà politica, precisa e determinata secondo le aspettative dei cittadini troppo spesso disattese. Bisogna ricordare ai primi cittadini che in provincia di Siracusa, grazie al ricorso presentato dal comune di Melilli contro la SAI 8 e la, successiva, legge regionale n.12 del 2014 i comuni si gestiscono il servizio, con una notevole riduzione dei costi”.
“Auspichiamo – conclude Pippo Bruno – che una volta per tutte i sindaci siano dalla parte dei cittadini e si eviti un ulteriore rinvio e che la riunione del 29 non si risolva in un ennesimo nulla di fatto”.