Sicilia. Giunta regionale, approva declaratoria piogge alluvionali per provincia di Enna

regione siciliaLa giunta regionale ha approvato nella giornata di ieri alcuni provvedimenti tra cui su proposta dell’assessore all’Agricoltura: declaratoria sulla delimitazione dei territori interessati da piogge alluvionali per la provincia di Enna (11 febbraio 2015 – 20 marzo 2015). E’ stata inoltre deliberato l’assegnazione di incarico ad interim del dipartimento Agricoltura al dott. Giovanni Bologna.

La Giunta regionale – su proposta dell’Assessore dell’Agricoltura Sara Barresi – ha approvato le proposte di declaratoria per calamità per alcuni comuni delle province di Agrigento, Enna e Palermo colpite negli scorsi mesi da piogge alluvionali che in molti casi hanno comportato smottamenti, esondazioni di fiumi che hanno causato significativi danni strutturali alle aziende agricole e danneggiamenti alle infrastrutture del territorio colpito.
Le proposte verranno ora trasmesse al Ministero delle Politiche Agricole per il successivo riconoscimento.
“Il Governo regionale ha prestato e continua a dare grande attenzione alle imprese agricole siciliane -dichiara l’Assessore Barresi. Un’attenzione rispetto alle criticità che si verificano ma anche una disponibilità al confronto ed all’informazione che, soprattutto in fase di attuazione del PSR, è stata sempre crescente”.
Altra importante proposta approvata dalla Giunta nella logica del decentramento e della semplificazione amministrativa è l’estensione ai Centri di Assistenza Agricola siciliani (CAA) di alcuni servizi da rendere agli agricoltori. In particolare la delibera di Giunta prevede che i C.A.A. potranno convenzionarsi con l’Assessorato all’Agricoltura – a costo zero per la stessa Regione – e svolgere alcuni compiti dapprima di competenza dell’Amministrazione regionale, quali: il rilascio della concessione del carburante agricolo agevolato (ex UMA), l’abilitazione all’esercizio dell’attività agrituristica e il riconoscimento delle Fattorie didattiche.