Cgil Scuola. ATA: ad Enna 23 posti in meno!

Angela AccascinaL’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha comunicato le tabelle con la ripartizione dei posti ATA alle province.
“A Enna si perderanno 23 posti – afferma il segretario provinciale FLC CGIL Angela Accascina – 14 assistenti amministrativi e 9 collaboratori scolastici. Rapportato al numero degli addetti, rappresenta il taglio regionale più pesante”. Evidenti saranno gli effetti sul piano del supporto alle attività didattiche e dell’occupazione, le ragioni addotte dall’Ufficio scolastico regionale riguardano il calo delle iscrizioni degli alunni che, in provincia, secondo i dati forniti, ammonta a 633. La ripartizione dei posti a livello regionale tiene conto dei nuovi parametri ministeriali aggiornati sulla base delle previsioni della Legge di stabilità 2015, che prevede un taglio complessivo di 2020 unità di cui 208 in Sicilia. L’Amministrazione, nell’assegnare i posti alle province, ha tenuto conto soprattutto delle variazioni del numero degli alunni”
“Ancora una volta – conclude Accascina – viene mortificata la professionalità di un settore estremamente necessario a supportare le attività didattiche, sotto il profilo amministrativo e dei servizi. La FLC CGIL attiverà tutte le opportune iniziative di lotta per recuperare l’organico necessario ad assicurare il servizio alle scuole e i posti di lavoro”.